CULTURA

PALAZZO CLERICI, LO SFARZO NASCOSTO NEL CUORE DI MILANO

PALAZZO CLERICI, LO SFARZO NASCOSTO NEL CUORE DI MILANO

In collaborazione con Milano Segreta

MilanoPlatinum Milano Segreta

Questa settimana vi porto in uno dei tanti luoghi di Milano spesso neanche menzionati nelle guide turistiche: una vera meraviglia, un palazzo fra i più belli e storici d’italia, il Palazzo Clerici.
Palazzo Clerici è una dimora patrizia risalente al XVIII secolo. Fu fatta edificare dietro ordine del maresciallo Antonio Giorgio Clerici: nel vero e proprio cuore della Milano antica, il Palazzo si colloca in una zona che nel Seicento era denominata “Contrada del prestino dei Bossi”.

Nel 1813 la proprietà di Palazzo Clerici venne ceduta allo Stato e oggi è sede dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). Inoltre, in questa location, oggi si tengono anche eventi, si organizzano sfilate di alta moda e si svolgono incontri a fini di beneficenza. Il Palazzo conserva ancora oggi una fastosa e incredibile Galleria degli Arazzi. Un vero capolavoro made in italy: lo sfarzo, la ricchezza e l’eccesso di tutto ciò che vedrete sul luogo, riporta con la mente ai fasti della reggia di Versailles.

Nella sua ultima visita a Milano mesi fa, Sharon Stone ha dichiarato dopo aver visitato palazzo Clerici: “Uno dei palazzi più belli che abbia mai visto, Milano è realmente sorprendente… ogni volta che ci capito, mi stupisce per qualcosa“.

Continuate a seguire la pagina Milano Segreta su Facebook: ci vediamo qui su Milano Platinum, come sempre, ogni venerdì.

Angelo Mazzone


INFORMAZIONI

Il palazzo è visitabile gratuitamente, come molti luoghi milanesi. A disposizione una guida che vi illustrerà e racconterà tutto. Importante però prenotare (esistono giorni appositi in calendario per poterlo visitare). Basta semplicemente chiamare lo 02.869.30.53 o scrivere a questo indirizzo email: ispi.eventi@ispionline.it.


GALLERY PALAZZO CLERICI, LO SFARZO NASCOSTO NEL CUORE DI MILANO


In collaborazione con Milano Segreta

MilanoPlatinum Milano Segreta