Paganini riletto da Rachmaninov all’Auditorium

Paganini riletto da Rachmaninov all’Auditorium – Il prossimo appuntamento in streaming con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi è per venerdì 7 maggio alle ore 21.00, quando sul portale streaming dell’orchestra sarà disponibile nell’esecuzione della Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op.43 di Sergej Rachmaninov, con Krzysztof Urbański, già Direttore Musicale della Indianapolis Symphony Orchestra, a dirigere l’orchestra milanese presso l’Auditorium di Milano. Il concerto vede protagonista anche il pianista ucraino Vadym Kholodenko, che affronta questa meravigliosa pagina di Rachmaninov su un pianoforte grancoda modello F278 di ultima generazione che l’azienda Fazioli ha gentilmente offerto per la realizzazione di questo concerto.
Si tratta dell’ultima grande pagina di Rachmaninov pensata per il pianoforte e per l’orchestra, che arriva infatti nel 1934, dopo i quattro Concerti per questo organico. Rachmaninov si misura col tema del Capriccio n.24 di Nicolò Paganini, tema con cui illustri colleghi del passato si sono già misurati, sviscerandone una grandissima quantità di possibilità di variazione.
Il concerto sarà visibile in streaming sul portale web dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (streaming.laverdi.org).