EXPO 2015

PADIGLIONE ZERO EXPO 2015


Warning: A non-numeric value encountered in /home/customer/www/milanoplatinum.com/public_html/wp-content/plugins/new-royalslider/classes/rsgenerator/NewRoyalSliderGenerator.php on line 339

PADIGLIONE ZERO EXPO 2015 – Con la sua stazza enorme (circa 9.000 metri quadrati), il Padiglione Zero Expo 2015 introduce il visitatore a questa edizione di Expo. È un’esperienza solenne: si entra in un’enorme biblioteca che presumibilmente raccoglie il sapere del mondo e timidamente ci si fa strada sotto le volte fino a raggiungere un’ampio spazio in cui troneggia l’Albero della vita, ma non quello artificiale al termine del Cardo: è un albero vero e ci guida in un percorso dal centro della Terra fino a “riveder le stelle”. Siamo in una grotta, dove il buio costante è interrotto solo da filmati proiettati a parete che raffigurano scene di vita campestre, agreste e d’allevamento. Si ritorna alle antiche usanze contadine, dove l’unico motore che faceva funzionare il modno agricolo non era altro che la fatica fisica dell’uomo.
Dalle grotte primordiali si risale la china della vita fino a incontrare la “valle della civiltà”, laddove si impara come l’uomo si sia evoluto dalle primitive tecniche agricole: oggi è indispensabile provvedere all’alimentazione del mondo facendo bene attenzione a non depauperare irreparabilmente il nostro pianeta, per garantire un futuro alle prossime generazioni. Ed ecco allora che un corridoio colorato da centinaia di prodotti della terra (spezie, legumi, frutta secca…) ci conduce sempre più verso la luce. Ci imbattiamo nell’ultimo ambiente chiuso, che rappresenta l’allevamento.
E poi si esce. Ci si ritrova in un teatro all’aperto dove il più importante attore ci saluta maestoso: è l’albero il cui tronco abbiamo incontrato all’inizio del nostro percorso. Ora, “bucato” il padiglione, mostra le proprie fronde con orgoglio.
Rientriamo in un nuovo ambiente dove un impressionante mulino ad acqua funzionante sorveglia con la sua imponenza il plastico sottostante che raffigura la nostra società, in tutte le sue sfaccettature, dalla pace bucolica della campagna, alle metropoli sovraffollate.
Ed è così che si entra “nella stanza dei bottoni”: siamo tutt’a un tratto a Wall Street, o perlomeno in u7na delle sedi della Borsa, dove centinaia di informazioni finanziarie ed economiche corrono senza soluzione di continuità su tutte le pareti. Si tratta di un monito: la speculazione selvaggia è capace di ridurre sul lastrico intere nazioni, depredandole delle proprie fonti di sostentamento. Attenzione, quindi, a non indulgere all’avidità: meglio condividere le risorse del pianeta, piuttosto che accaparrarsene quante più possibili.


GALLERY PADIGLIONE ZERO EXPO 2015

 


VIDEO PADIGLIONE ZERO EXPO 2015

Guarda i video del Padiglione Zero Expo 2015.

1) Padiglione Zero Expo 2015 – 01 sul canale ufficiale Milano Platinum

2) Padiglione Zero Expo 2015 – 02 sul canale ufficiale youtube Milano Platinum

3) Expo 2015: Zero Pavillion sul canale ufficiale youtube RAI

4) Visita al Padiglione Zero sul canale youtube EXPO MILANO 2015 WORLD’S FAIR

5) Davide Rampello e il Padiglione Zero di Expo 2015 sul canale youtube ideaTRE60


COME RAGGIUNGERE IL PADIGLIONE ZERO EXPO 2015

Il Padiglione Zero si trova all’Ingresso Ovest di Expo e precisamente al box 0 (cerca il padiglione bordato di rosso nella MAPPA)

Padiglione Zero Expo 2015