Omaggio a Nanni Svampa al Blues House di Milano

Omaggio a Nanni Svampa al Blues House di Milano – Oggi, 28 febbraio 2018, Nanni Svampa avrebbe compiuto 80 anni. Per celebrare l’indimenticato cantante e scrittore milanese, fondatore del gruppo cabarettistico “I Gufi”, il prestigioso Blues Hose di Milano ha organizzato per questa sera una jam session, che darà modo ai musicisti che si iscriveranno all’evento di rendere omaggio a Nanni Svampa.
Organizzata da MASTRO FALCO (OROBICS FnR e DÜÜPERDÜÜ), la jam session sarà un modo per ricordarlo e ribadire il ringraziamento per ciò che ha fatto per la “canzone milanese e lombarda”.
Nanni Svampa nasceva il 28 febbraio 1938 a Milano a Porta Venezia, all’epoca zona popolare abitata da operai e impiegati, dalle caratteristiche “case di ringhiera”, abitazioni che si affacciavano su un cortile comune e in comune dividevano anche la vita quotidiana. La sua infanzia rurale e popolare avrà una notevole influenza sulla sua formazione artistica. Dopo la laurea in economia alla Bocconi, inizia la sua carriera artistica, avvicinandosi alla canzone popolare e dialettale lombarda, ma anche alla canzone d’autore francese, traducendo i brani di Brassens.
Nel 1964 fonda il gruppo musicale e cabarettistico “I Gufi”, insieme a Gianni Magni, Roberto Brivio e Lino Patruno.