OLGIUS, VIAGGIO VERSO L’IGNOTO

Olgius, viaggio verso l’ignoto –
Tempo di viaggi verso terre da esplorare, ma anche tempo da dedicare a letture avvincenti che possono farci davvero viaggiare tra passato e futuro, verso latitudini ai confini del mondo. Cosa mettere dunque nella valigia ideale perché la nostra fantasia possa prendere finalmente il volo? Avventura, mistero, un pizzico di thriller e la seduzione di intraprendere un percorso in progressione, tra cultura e scienza, verità e utopia… Ecco il perché di una proposta letteraria come Olgius, un viaggio verso l’ignoto un romanzo edito da Runa Editrice, opera prima di Antonio Pra, architetto specializzato in restauro artistico monumentale e da sempre impegnato nello studio di civiltà antiche da scoprire.
Una passione sincera, coltivata attraverso anni di ricerche, che si trasfigura nel protagonista di questa avventura cartacea: Anthony Green una sorta di alter ego dell’autore, un divulgatore dedito a svelare enigmi ormai avvolti nelle nebbie di un umanità sconosciuta. Seguendo le tracce di artefatti primitivi e al contempo espressione di una tecnologia rivoluzionaria, dal British Museum raggiungerà uno dei luoghi più inesplorati del pianeta: la Sacha Yakutia nella desolata Siberia orientale.
Un susseguirsi di colpi di scena e personaggi misteriosi trasformeranno una spedizione scientifica in una straordinaria e avvincente avventura, attraverso una frenetica spirale di eventi ad alta tensione fino all’acme di inquietanti rivelazioni, tanto sconvolgenti da mettere in discussione realtà ormai consolidate.
Al centro della narrazione vi sono tematiche importanti, in primis quello della ricerca. Una ricerca che parte da esperienze concrete, di vita e lavorative, per spingersi lungo i binari della paleontolgia e dell’archeologia, senza tuttavia avere la presunzione di proporsi come un vero e proprio trattato scientifico. Tanto che la volontà ferma e instancabile di sondare in modo analitico misteri ancora da svelare non infrange mai la poesia di una seducente fantasia speculativa. Una lettura di certo stimolante, ricca di rimandi e di spunti per menti curiose, pronte ad essere imbarcate su questa macchina del tempo in formato cartaceo…