AUTO & MOTOMOTORI

Nuova Honda NSX

Nuova Honda NSX – La Honda NSX originale fece il suo esordio nel 1989 rivoluzionando per sempre il segmento delle super car. La vettura sfidò infatti le conoscenze e le consuetudini fino ad allora associate alle super car, creando un legame più intimo tra conducente, vettura e strada grazie a proporzioni ribassate, un elevato rapporto potenza-peso, una carrozzeria rigida a sostegno di un telaio sviluppato intorno alle prestazioni, eccezionali proprietà ergonomiche e prestazioni accessibili. Il risultato fu una nuova definizione del concetto di super car.

Mantenendo fede alle caratteristiche principali della NSX originale, il modello del 2017 unisce l’essenza della vettura originale a tecnologie di prossima generazione per dar vita a una nuova esperienza sportiva (New Sports eXperience).

Tra le numerose innovazioni: il sistema Sport Hybrid Super Handling All-Wheel-Drive (Sport Hybrid SH-AWD), tecnologia pionieristica nel mercato delle super car. La NSX sfrutta l’esclusivo sistema ibrido per enfatizzare e migliorare ogni elemento delle prestazioni di guida dinamiche: accelerazione, frenata e curva.

Coniugando questa nuova interpretazione delle prestazioni Honda Super Handling con un approccio del tutto innovativo alla progettazione del veicolo – tra cui l’avanzata costruzione della carrozzeria, l’eccellente pacchetto della componentistica e l’ottimizzazione aerodinamica – NSX è in grado di trasmettere gli input del conducente con assoluta fedeltà e reattività. Consente inoltre di ridurre il lavoro e lo stress del conducente, amplificandone le capacità di guida indipendentemente dall’effettivo livello e migliorando l’esperienza vissuta al volante.

I membri del team responsabile della NSX sono stati selezionati da diverse sedi nel mondo. A sviluppare il gruppo propulsore Sport Hybrid è stato un team dello stabilimento di Tochigi in Giappone. Il corpo vettura, il telaio, le dotazioni elettriche, gli interni, nonché l’integrazione totale del veicolo sono invece state gestite a Raymond, in Ohio. Il design iniziale della NSX è stato completamente sviluppato presso lo studio di progettazione Honda di Wako, in Giappone, passando alla fase di produzione presso lo studio Honda di Los Angeles.

NSX verrà costruita presso il nuovo Performance Manufacturing Centre (PMC) di Marysville, in Ohio. Il centro PMC è stato progettato per promuovere l’innovazione, sia nei mezzi che nei metodi adottati per la produzione di vetture di nicchia, e trasformare nuove idee in realtà nell’ottica della qualità e della produzione di prossima generazione.

Il motore doppio-turbo V6 è stato personalizzato e accuratamente assemblato a mano dai tecnici esperti dell’impianto aziendale di Anna, in Ohio, con l’impiego di tecniche e procedure correlate agli eccellenti programmi di ingegneria Honda applicati alle competizioni su pista. Ogni motore è collaudato in base alle prove di banco e su un percorso di oltre 240 km.

Il cambio a nove rapporti a doppia frizione, il motore elettrico a presa diretta e il motore a benzina sono assemblati presso lo stabilimento di Anna, in Ohio; mentre l’unità TMU anteriore e gli altri componenti del sistema ibrido sono stati costruiti in Giappone e inviati direttamente a PMC.

La nuova Honda NSX è anche comfort, per i sedili, materiali quali pelle e Alcantara sono stati accuratamente selezionati per offrire il perfetto connubio tra guida dinamica e comfort. Allo stesso modo, console centrale e relativi comandi sono stati ideati per ridurre al minimo le distrazioni dall’attività principale, ossia la guida, servendo da “interfaccia sportiva intuitiva” e completando l’eccellente visibilità dall’abitacolo.

La nuova Honda NSX arriverà sul mercato europeo il prossimo autunno, non ci resta che attendere.


GALLERY Nuova Honda NSX

[Not a valid template]