EVENTI

Nessuno escluso, la coinvolgente mostra di Christian Tasso alla Fabbrica del Vapore

Nessuno escluso, la coinvolgente mostra di Christian Tasso alla Fabbrica del Vapore – Fino al 28 maggio la Fabbrica del Vapore (presso la Sala delle Colonne) ospita la mostra “Nessuno escluso”, la coinvolgente mostra di Christian Tasso, a cura di Adelina von Fürstenberg e prodotta da ART for The World, dove l’artista fa emergere, attraverso le sue fotografie, storie, situazioni e aspirazioni di persone con disabilità in varie parti del mondo. Le immagini non mettono in evidenza la loro “diversità”, ma il forte contributo che la loro inclusione porta alla società.
Artista e regista, Christian Tasso sviluppa progetti a medio e lungo termine su temi come la comunità, i costumi e i rituali, la ricerca dell’identità attraverso e con gli altri, l’interazione tra umanità e natura e il rapporto tra memoria e territorio. La condivisione delle esperienze, la curiosità verso il genere umano, la ricerca del rapporto tra memoria e territorio, il legame con la natura, sono i tratti distintivi di Tasso. Con “Nessuno escluso” l’artista presenta una serie di lavori fotografici di grande e medio formato (esclusivamente in pellicola sviluppata manualmente in camera oscura) che celebrano la diversità come risorsa per l’intera umanità. Con questo specifico lavoro, Christian Tasso ha voluto ispirarsi a situazioni e persone in diverse parti del mondo (Italia, Ecuador, Romania, Nepal, Germania, Albania, Cuba, Mongolia, India, Irlanda, Svizzera, Kenya, Cambogia, Paraguay ed Etiopia) che abbracciano la “diversità” come una risorsa integrata nel contesto sociale in cui vivono.
Presentando al pubblico stralci di vita delle persone con disabilità, la mostra “Nessuno escluso” è uno strumento di incontro e avvicinamento all’inclusione.
La mostra “Nessuno escluso” è a cura di Adelina von Fürstenberg, curatrice d’arte internazionale che ha collaborato con musei e istituzioni culturali d’Europa-Asia-Americhe, ed è prodotta da ART for The World, ONG associata all’UNDPI delle Nazioni Unite.

Per visitare la mostra è necessaria la prenotazione online sul sito www.eventbrite.it.
La mostra resta aperta al pubblico fino al 28 maggio, con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì in orario 12-19.
Entrata contingentata con mascherina obbligatoria.