Natale di stile con le idee regalo tailor-made firmate Domenico Caraceni

Una fragranza da indossare dal mattino alla sera. Soffici cuscini e morbidi plaid che danno calore in casa o accompagnano in un viaggio. Suggerimenti per regali che sarà piacevole fare e, perché no, farsi, nel segno dello stile e dell’eleganza che non passano mai di moda.
Le proposte sono delle novità e arrivano dalla Sartoria Domenico Caraceni, fondata nel 1913 e diretta ora da Virginia, figlia di Gianni Campagna, prima allievo, poi assistente e infine erede naturale del Maestro dell’arte sartoriale italiana che ha dato il nome alla Maison. Virginia Campagna, facendo tesoro degli insegnamenti del padre e con spirito innovativo, proprio in occasione di questo Natale, ha ampliato, infatti, la gamma dei prodotti che fanno da cornice agli abiti tailor-made della Sartoria, famosi in tutto il mondo per l’accuratezza della lavorazione, i tessuti, la vestibilità e prediletti da personaggi importanti, teste coronate, star del cinema internazionali.
La fragranza da regalare o regalarsi si chiama Domenico Caraceni 1913 ed è un’eau de parfum pensata per lui e per lei. Per la sua realizzazione, la direttrice creativa Fabrizia Marinelli, che da tempo collabora con i più famosi nasi del settore, ha rielaborato l’eau de toilette per uomo, nata anni fa, modificando la concentrazione delle essenze. Si è ottenuta così una nuova fragranza più intensa, più vicina ai nostri tempi. E più “flessibile”, proprio come gli abiti della Sartoria, per adattarsi a chi, uomo o donna, appunto, la indosserà.
Fresca e verde, questa eau de parfum è come un viaggio olfattivo che comincia, ad esempio, con il Petit Grain e l’Artemisia, passa dal Neroli Bigarade e la Fava Tonka, approda al Legno di Guajaco, al Muschio di quercia, al Frankincense, lasciando note di fondo persistenti.
Anche il packaging è sartoriale: in stoffa, con asola e bottone. “Usare meno la carta”, racconta Fabrizia Marinelli, “è stata una scelta precisa ed ecco perché l’astuccio che contiene l’eau de parfum è in tessuto e si può anche riutilizzare”.
L’eau de parfum Domenico Caraceni 1913 da 100 ml è in vendita a 157 euro presso la Sartoria Domenico Caraceni di Milano (via Gabrio Serbelloni 14), sullo shop online del brand e sarà presto disponibile nelle migliori profumerie sia online sia sul territorio.
Cuscini e plaid fanno parte, invece, della nuova linea homewear Caraceni Casa e sono ovviamente realizzati a mano dai maestri della Maison con tessuti di alta qualità made in Italy.
I cuscini sono di varie forme e grandezze e imbottiti in pura lana vergine inglese antiallergica. I plaid in cashmere sono double-face, con una tasca sartoriale a due filetti, utile per riporre i piccoli e inseparabili oggetti di cui facciamo uso ogni giorno. Ogni dettaglio della fattura, dal rivestimento dei cuscini in pregiato tessuto pelle ovo alle iniziali del cliente ricamate a mano, rende questi accessori per la casa e il relax un qualcosa di unico. Cuscini e plaid, en pendant come le sacchette dove riporli, creano elegantissimi e pratici set da portare anche in viaggio.