EVENTI

Muro contro muro: la storia di Olivetti e del primo PC al Teatro Carcano

Muro contro muro: la storia di Olivetti e del primo PC al Teatro Carcano – Questa sera, alle ore 20.30, il Teatro Carcano ospita il primo appuntamento con “Muro contro muro”, progetto di “Storia e Narrazione” ideato da Paolo Colombo.
Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea, Paolo Colombo da anni organizza in luoghi d’eccellenza “Storia e Narrazione”, ciclo di incontri che sfidano il luogo comune secondo il quale “la storia fatta dagli studiosi è noiosa”. 
Nel primo appuntamento, “Olivetti e il primo PC. La grande opportunità perduta”, Paolo Colombo racconta l’avventura pionieristica della Olivetti nel mondo dell’elettronica: un laboratorio di giovani talenti, i primi passi dell’informatica in Italia, la straordinaria realizzazione del primo personal computer. Sullo sfondo della storia dell’Italia degli anni ’50 e ’60 emerge un fantastico affresco della Olivetti di Adriano, fucina di sogni, di creatività e di cultura raffinata, ma anche di robusti successi commerciali a livello internazionale. Eppure, nel 1964, si alza un vero e proprio muro all’innovazione. Chi lo vuole, e perché? L’Olivetti viene costretta ad abbandonare l’elettronica, lasciando che i frutti del genio italiano si secchino sulla pianta. Una potenziale “Silicon Valley” tricolore muore appena nata.

Alla serata dedicata ad Adriano Olivetti seguiranno “Il crollo della “Cortina di ferro”. Ceausescu, la Romania e i mostri della politica” (2 dicembre 2019) e “Muri. Storie di umanità divisa: dalla Muraglia cinese a Banksy” (10 febbraio 2020).