EVENTI

Muri: storie di umanità divisa al Teatro Carcano

Muri: storie di umanità divisa al Teatro Carcano – Questa sera, alle ore 20.30, il Teatro Carcano ospita “Muri. Storie di umanità divisa: dalla grande muraglia cinese a Banksy”, spettacolo di e con Paolo Colombo, che torna con un nuovo ciclo, “Muro contro muro”, dopo il successo di “Capitani coraggiosi”.
La storia dell’umanità è costellata di muri, che in questo eccezionale progetto di “storia e narrazione” ci parlano raccontando della storia, dei limiti e delle aspirazioni umane. 
Ci sono molti tipi di muro che segnano la nostra vita e la nostra storia: muri che dividono, muri che proteggono, muri che isolano. Al tramonto del secolo scorso, dopo il 1989, abbiamo creduto che il tempo dei muri fosse finito. Invece, sorprendentemente, la nostra sembra essere un’epoca fortemente segnata dalla presenza di muri: la cronaca ne parla tutti i giorni. Per questo diventa urgente raccontare e ascoltare storie che diano ragione delle molte forme che i muri hanno assunto nella storia. Per capire meglio se e come vivere alla loro ombra, come guardarli, come interpretarli. E come abbatterli, se necessario.
Si pensa, troppo spesso, che la storia sia una monotona serie di fatti e date da ricordare a memoria. Gli incontri di “Muro contro muro” dimostreranno proprio il contrario: la storia è viva, emozionante, coinvolgente.