Muoversi in città a cuor leggero

Muoversi in città a cuor leggero –
Stanchi di andare di corsa da un appuntamento all’altro? Le soluzioni ci sono, basta cercare quella su misura per noi. Posto che le biciclette pieghevoli sono a pedali, e quindi non equipaggiate con potenti motori elettrici che possano aiutarci a superare pendenze e difficoltà di vario genere, ci siamo chiesti se sia reperibile una bicicletta elettrica con un perfetto equilibrio tra performance e praticità. Chi cerca una eBike con una batteria a lunga durata finisce infatti per imbattersi in modelli ingombranti che non possono essere né messi via facilmente in un ripostiglio né essere portati in metro.
La nostra ricerca approfondita di una eBike smart, rivoluzionaria e pieghevole ci ha portato a scoprire la Smacircle S1. Con un peso di appena 7 kg circa e la capacità di raggiungere velocità fino a 20 km/h, questa impressionante eBike si può piegare in un attimo per essere trasportata in uno zaino di dimensioni standard. Descritta come la “eBike più compatta e leggera al mondo”, la S1 ha il telaio di fibra di carbonio ed è alimentata da un motore elettrico DC 240w.
Progettata per il moderno pendolare urbano, la Smacircle S1 è dotata di una potente batteria Samsung 36v/5.8Ah, che raggiunge i 20 Km con una sola carica. Fatta su misura per affrontare pendenze di 15 gradi e dotata di un sistema frenante elettrico all’avanguardia, può tranquillamente essere lanciata a tutta velocità con sicurezza, dato che la lunghezza di frenata è di 4 metri alla velocità di 20 Km/h.
L’eBike pieghevole S1 ha una capacità di carico di 100 Kg, ha un telaio dal design piacevole, e allo stesso tempo super-duraturo che, secondo la Smacircle Technology è “33% più leggero e 10 volte più forte di una lega di alluminio”. Con una lunghezza di soli 48 cm e la possibilità di piegarla in sole 5 mosse, può essere tranquillamente trasportata all’interno di uno zaino o semplicemente afferrandola per il sellino. La Smacircle ha il manubrio regolabile e un soffice sellino che rendono questa smart eBike perfetta dal punto di vista ergonomico sia che si voglia fare una lunga gita in città sia che si voglia semplicemente andare un attimo a prendere il pane all’angolo.
La Smacircle S1, inoltre, è dotata di un’app compatibile iOS/Android che permette di aprire e chiudere il lucchetto della bicicletta, regolare le luci e tenere traccia dei vostri percorsi, velocità massima, durata del percorso e della batteria. Sul manubrio c’è anche un pratico supporto per avere sott’occhio il GPS del telefono o per controllare rapidamente l’indicatore della durata rimanente della batteria.
Ci vogliono circa due ore e mezza per caricarla completamente, e se avete altri dispositivi, come il telefono o le cuffie wireless, potete ricaricarli semplicemente inserendo la spina nella porta USB integrata.
Infine, la S1 è equipaggiata con un dispositivo antifurto, controllato dalla app Smacircle. Con la semplice attivazione della serratura di sicurezza, si disattiva la possibilità di accelerare – rendendo in tal modo la e-Bike inutile per chiunque voglia appropriarsene senza il vostro permesso.
La Smacircle S1 è in vendita al prezzo di $999 (EUR854) sul sito https://www.smacircle.com/
E se per muovervi in città cercate qualcosa di più ‘futuristico’, ecco a voi lo scooter elettrico autobilanciato, meglio noto come hoverboard, un dispositivo a due ruote che funziona come l’ormai diffusissimo se segway.
L’hoverboard viene azionato da un sensore di peso collocato sulle due piattaforme dove poggiano i piedi del conducente. Si tratta quindi di una tavola biciclica per il trasporto di persone dotata di batteria e progettata per tragitti brevi.
L’hoverboard permette di spostarsi ad una velocità generalmente superiore rispetto alla normale camminata veloce. Il suo utilizzo è semplice: basta mettere i piedi sopra le due pedane della tavola e inclinarsi in avanti. Il sensore di peso lo farà partire, e per decelerare sarà sufficiente inclinarsi all’indietro.
La struttura dell’hoverboard consiste di una tavola con due piccole pedane e di due ruote, che possono essere più o meno larghe, in base al terreno che si desidera affrontare. Le pedane sono rivestite con un tappeto gommoso antiscivolo. La maggior parte dei modelli è dotata di luci LED integrate per l’utilizzo anche nelle ore di oscurità. La pedana può essere dotata di un pulsante di accensione e di un indicatore dello stato della batteria.
Non è da sottovalutare il peso del prodotto, che si aggira intorno ai 10-12 kg, in modo da renderne possibile il trasporto a mano nei momenti di non utilizzo.
La velocità massima varia tra i 10 e i 20 km/h, i due motori in dotazione sono tra i 250 e i 350 watt.
La capacità di carico consentita è di solito 100/120 kg, ma i dispositivi di ultimissima generazione possono arrivare a una portata di 180 kg.
L’autonomia della batteria, i tempi di ricarica della batteria, così come la velocità, variano in base al peso del conducente, cosa che si dovrà tenere presente nel valutare le prestazioni indicate dal costruttore.
Alcuni hoverboard permettono il collegamento con il proprio smartphone per monitorare i dati relativi all’utilizzo, grazie alla tecnologia Bluetooth. I modelli più recenti hanno app dedicate che possono facilitare la guida, e altoparlanti per ascoltare la musica quando si è in movimento.
Per tutti vale lo stesso consiglio: verificare che il prodotto si attenga ai requisiti di sicurezza imposti dalla certificazione UL2272, valida in Europa e negli USA, e cercare, tra i prodotti in commercio, di verificare che l’hoverboard prescelto sia di una marca che garantisce assistenza continua e pezzi di ricambio facilmente reperibili.
Tra quelli meglio recensiti, abbiamo trovato Razor Hovertrax 2.0.
Dotato di un sensore auto-bilanciante, paraurti e parafango per una migliore protezione, ha LED blu nelle barre luminose per una maggiore visibilità.
La batteria si può cambiare in un attimo grazie al sistema quick-change, garantendo fino a 60 minuti di uso continuo. Ha una velocità di crociera di 10 km/h, pesa 12 kg ed è disponibile in ben 5 colori.
In vendita nei migliori negozi.