FOOD & WINE

Morgante Cocktail & Soul, il nuovo locale cool ma con l’anima

 

Morgante Cocktail & Soul, il nuovo locale cool ma con l’anima – L’ennesimo locale sui Navigli? Forse, ma con un’anima.

Si chiama Morgante Cocktail & Soul, aperto in sordina durante il Salone del Mobile ma inaugurato solo la scorsa settimana. L’ubicazione sembra già voler raccontare qualcosa di sé. Sui Navigli, sì, dove c’è la “movida”, ma in un angolino quieto e amato da tutti i Milanesi, o almeno dai più nostalgici: il Vicolo dei Lavandai. Non ci arrivi se non lo sai, ti lasci alle spalle il brusio del lungonaviglio, entri nel vicoletto e vieni accolto dal profumo dei gelsomini.

Il Benestante (1)

Qui una volta c’era una galleria d’arte, oggi Morgante Cocktail & Soul invece di vendere l’anima al diavolo per un paio di drink, sposa la filosofia del “ben fatto” e offre una lista di cocktail eccellenti accompagnati da piatti ricercati. Si beve bene, si mangia (probabilmente) altrettanto bene, e si cura anche l’anima. Musica dal vivo, mostre, sperimentazioni in cucina e tutto ciò che sa di creatività tra un drink e un piatto sfizioso. La pancia di maiale laccata, il pastrami, lo sgombro marinato e il polpo gallego convivono accanto a pietanze più tradizionali quali la parmigiana e il risotto alla milanese guarnito con vitello croccante. Per concludere, non manca il tiramisù composto su una base di biscotto artigianale. Avete fame alle 2 meno dieci, dieci minuti prima della chiusura? Nessuno si scomporrà, Morgante Cocktail & Soul promette di farvi bere e mangiare fino alla fine.

Il nome, un po’ intrigante un po’ familiare, è quello del proprietario Gianfranco Morgante, architetto di lungo corso con una grande passione per il buon bere e il buon mangiare. Con un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso: far star bene i propri clienti offrendo loro cocktail e piatti di qualità, preparati con cura e attenzione.

Da sx in alto, in senso orario, Risotto, Tartare di Salmone, Tartare di Manzo e Sgombro (2) (1)

In estate non resisterete e vi fermerete nel dehor esterno dove, oltre al profumo del gelsomino e ai deliziosi angolini creati per sedersi e chiacchierare, troverete un’ inspiegabile quanto magnifica temperatura calmierata, facendovi sentire come in un giardino, all’ombra di un albero. L’ambiente interno è suddiviso idealmente in tre zone. Le linee pulite dei piccoli tavoli rigorosamente black si mescolano alle sedute in colorato velluto: il risultato è una raffinata modernità riscaldata dall’impiego di colori caldi e luci sapientemente dosate. Una mise en place dal gusto semplice fa percepire ancora di più lo stile conviviale del locale. Il camino in pietra all’ingresso ritaglia un angolo più raccolto e riservato. Cuore del locale è il bancone: situato al centro del locale domina infatti la scena con i suoi sette sgabelli, avvolto da una caleidoscopica bottigliera in un gioco di luci soffuse, tra candele e lampade Tolomeo di Artemide. Sul fondo si apre una piccola sala arricchita da opere di artisti che periodicamente frequentano il locale. La folta vegetazione garantisce continuità tra esterno e interno, anche il bagno è infatti adornato da un’aiuola fiorita che si estende lungo una parete.

Cool, ma con discrezione.

Morgante – Cocktail & Soul Vicolo Lavandai 2/A,  Milano – Tel. +390235940879 – www.morgantecocktail.com

Gin Tonic del Vicolo (3)