EVENTIFASHION

Milano è denim, dallo streetwear al Denim Boulevard

Il denim. Il re indiscusso dello streetwear, amato indistintamente da tutti, è un vero e proprio evergreen, versatile ed accattivante che ci accompagna nelle nostre giornate. I jeans hanno “segnato” le storie, i vissuti di intere generazioni divenendo l’indiscussa icona dell’abbigliamento casual.

Nel corso degli anni il concetto del jeans è fortemente mutato, subendo numerose ed importanti evoluzioni.

Se in un primo momento i jeans erano indossati prevalentemente dai soli ragazzi o dai c.d. “giovani adulti”, in quanto identificati come un capo destinato prettamente al tempo libero e ad un target sostanzialmente giovane, oggi i pantaloni di tela blu sono un capo immancabile all’interno dell’armadio di chiunque. 

Per acquisire consapevolezza del “fenomeno denim” basta davvero poco… è sufficiente voltarsi, mentre si sta camminando, per le vie di un qualsiasi paese, per poter osservare come il denim è parte integrante della quotidianità tanto che risulta difficile trovare chi non li indossi o negozi d’abbigliamento che non li vendano! Eh sì, questo capo è divenuto un elemento effettivamente presente nella nostra vita. L’evoluzione del denim non si è andata a delineare non solo in termini di target di riferimento e di occasioni d’uso, ma anche dal punto di vista delle sue caratteristiche, colori, lavorazioni tanto che ad oggi il denim è un tessuto versatile, usato per la realizzazione di numerose tipologie di capi di abbigliamento e di numerosi accessori.

Lo amiamo e lo celebriamo.

Milano ha recentemente organizzato un evento di tre giorni dedicati al denim. “La Torneria” di Via Tortona 32, ha accolto, durante la Fashion Week di Milano, la quinta edizione della Denim Boulevard, l’evento nato proprio per celebrare la storia del Denim.

1280 metri quadri dedicati a questo tessuto, allestiti ai fini di esaltare e ricordare l’evoluzione di questo capo. “La Torneria” ha accolto una vera e propria esposizione (Museo della Denim Boulevard), costituita da una selezione di capi vintage che hanno segnato la storia dell’abbigliamento, volta a far “assaporare” l’evoluzione e la storia di questo prodotto.

Storia, esaltazione, ma non solo. All’interno della Denim Boulevard si sono tenuti una serie di workshop per approfondire i diversi ambiti legati al mondo del Denim come la tintura in indaco naturale, lee storiche tinture naturali con estratti vegetali e i processi di customizzazione dei capi attraverso patchwork e/o ricami fatti a mano… e molto altro ancora!