FOOD & WINE

Milano Beer Week 2016

Milano Beer Week 2016 – Da oggi e fino a domenica 18 settembre Milano ospita la seconda edizione di Milano Beer Week, festival dedicato alla birra che si svolge in vari locali sparsi nella città.
La Milano Beer Week, fin dalla nascita nel 2014, ha voluto sempre essere non solo una vetrina privilegiata delle birre d’autore e di un circuito selezionato di locali cittadini che le sanno valorizzare, ma anche uno spunto originale per trascorrere qualche giorno nel capoluogo lombardo alternando piacevoli serate in pub e ristoranti a giornate di visita nei luoghi più rappresentativi della città. La birra, infatti, può rappresentare una “ragione di viaggio”, esattamente come i festival musicali, di teatro, le rassegne cinematografiche o quelle gastronomiche. Come avviene, del resto, a Monaco di Baviera per la celebre Oktoberfest, o a Londra, nelle giornate dell’annuale Great British Beer Festival, o ancora a Bruxelles, con il Weekend de la Bière: eventi che fanno guadagnare alle città un’ulteriore fetta di turisti.
Il turismo della birra, già una realtà significativa in Europa, trova quindi nella Milano Beer Week un’occasione in più: forte della presenza di locali di valore, di birre che, tutte insieme, rappresentano un ampio e diversificato panorama sulle diverse tipologie birrarie antiche e moderne, e del fascino della città che la ospita, straordinariamente ricca di storia, di cultura, di musei e di mostre.
È in questo senso che si spiega il patrocinio che il Gist (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ha voluto concedere alla manifestazione. Creare un trait d’union tra le birre, e gli eventi birrari che costellano la settimana che va dal 12 al 18 settembre 2016, e la città come destinazione turistica è uno dei nostri tratti distintivi. Far diventare Milano una delle top destination birrarie in Europa una delle nostre ambizioni.