EVENTI

Mike Stern & Dave Weckl Band al Blue Note di Milano

Mike Stern & Dave Weckl Band al Blue Note di Milano – Il Blue Note di Milano, nell’ambito del festival jazz JAZZMI 2017, oggi e domani sera ospita i live della Mike Stern & Dave Weckl Band, una band di all star nata dalla collaborazione di due pionieri e nomi leggendari del genere rock fusion.
Il chitarrista e compositore Mike Stern, nato a Boston nel 1953, è indubbiamente uno dei chitarristi di primo piano della storia musicale moderna. Allievo di Pat Metheny, nel corso della sua carriera musicale che abbraccia tre decadi (e vanta una discografia che include più di una dozzina di registrazioni eclettiche e innovative) ha collaborato con i Blood Sweet & Tears, Billy Cobham e il sassofonista Billy Evans. Fondamentale la sua collaborazione con Miles Davis, nei cui complessi Stern suona ininterrottamente dal 1982 al 1985, apparendo in tre album: “Man with the Horn”, “Star People” e il live “We Want Miles”. Nominato miglior chitarrista jazz nel 1993 dalla prestigiosa rivista “Guitar Player”, Stern ha al suo attivo anche ben cinque nomination ai Grammy Award. 
Il batterista Dave Weckl, originario di Saint Louis (dove è nato nel 1960), è considerato uno dei batteristi jazz/fusion più influenti e tecnicamente dotati di tutti i tempi. Giunto alla ribalta come membro della Chick Corea Elektric Band, oggi Weckl è un vero e proprio musicista di riferimento ormai da tempo. Anche Weckl vanta collaborazioni di tutto rispetto, tra le quali quelle con George Benson, Paul Simon, Art Garfunkel, Robert Plant e Lee Ritenour, solo per citarne alcuni.

Ad accompagnare Mike Stern e Dave Weckl, sul palco del Blue note vi saranno anche Tom Kennedy (basso) e Bob Malach (sax).

Inoltre, mercoledì 8 novembre (alle ore 16.30), sempre al Blue Note Mike Stern terrà un’esclusiva masterclass, durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di chiedere approfondimenti sugli aspetti musicali, stilistici e di improvvisazione di uno dei chitarristi più eclettici della scena musicale contemporanea.


VIDEO Mike Stern Band