EVIDENZAPEOPLE

Mauro Longhini: l’hair stylist imprenditore

Mauro Longhini: l’hair stylist imprenditore – Vi ricordate di Velunia? È l’innovativo marketplace comparativo di prodotti professionali per il beauty a cui di recente abbiamo dedicato un articolo.

Il suo ideatore, Mauro Longhini, ha raccontato a Milano Platinum come è riuscito a realizzare questo grande progetto e come la sua passione per la professione di parrucchiere lo abbia portato fino in tv.

Chi è Mauro Longhini?

Sono nato a Milano e da più di 20 lavoro nel settore del beauty. Ho iniziato facendo il parrucchiere a Vimodrone, un paese nell’hinterland milanese, e ho poi cominciato a insegnare, amministrando inoltre una rete di formatori che operavano su tutto il territorio nazionale. Nel 2007 ho deciso di cambiare lavoro e di dedicarmi alla consulenza all’interno delle aziende, sia dal punto di vista tecnico sia da quello commerciale. Ho così allacciato rapporti con colleghi e distributori di tutta Europa. Questo percorso mi ha permesso anche di collaborare con diverse produzioni televisive: recentemente sono stato il coach dei concorrenti del programma “Hair”, il primo talent show italiano dedicato al mondo dell’hairstyling, andato in onda su Real Time e prodotto da Magnolia.

Come è nata la tua passione per il mondo beauty?

Provengo da una famiglia di parrucchieri e fin da piccolo ho visto con quanta passione i miei genitori facevano il loro lavoro. Mi sono quindi incuriosito e ho deciso di intraprendere questa carriera, cercando ogni giorno di fare del mio meglio.

Perché hai deciso di fondare Velunia?

Velunia è il risultato di tutta la mia esperienza lavorativa nel mondo del beauty. Desideravo creare uno strumento che permettesse a parrucchieri ed estetisti di avere una visione più chiara della realtà del mercato, senza filtri o limiti, e desse loro la possibilità di gestire il proprio magazzino in totale autonomia e di fare gli acquisti comodamente dal salone o dal centro estetico, evitando perdite di tempo e di denaro. Ho quindi pensato di dare vita a una piattaforma sulla quale i migliori rivenditori potessero promuovere esclusivamente prodotti professionali di alta qualità: così è nato Velunia. Ci sono voluti due anni di duro lavoro per trasformare la mia idea in realtà, ma sono felice di aver finalmente facilitato il lavoro dei professionisti del beauty. E non è finita qui: questo grande progetto si sta evolvendo ulteriormente ed entro la fine dell’anno approderà anche all’estero. Inoltre a breve uscirà un’applicazione che consentirà di fare gli acquisti in modo ancora più rapido e intuitivo.

Puoi dirci tre punti di forza di Velunia e perché gestori e consumatori dovrebbero utilizzarlo?

Un grande punto di forza consiste sicuramente nel fatto che Velunia è il primo marketplace comparativo al mondo dedicato ai prodotti professionali per il settore del beauty e offre la garanzia di acquistare articoli di elevata qualità al miglior prezzo. Il secondo vantaggio è dato dalla possibilità di trovare sempre un prodotto che risponda alle proprie esigenze, selezionandolo tra l’ampia gamma di merci proposte dai rivenditori di tutta Italia. Infine Velunia dà la certezza di effettuare acquisti sicuri, poiché i rivenditori sono tutti certificati.

Ti abbiamo visto in veste di coach nel programma “Hair” condotto da Costantino della Gherardesca      in onda su Real Time. Come è stata questa esperienza?

Innanzitutto ci tengo a sottolineare che si è trattato per me di un motivo di grande orgoglio e ringrazio ancora la produzione per avermi preferito a tanti altri colleghi che ambivano al posto. Questa esperienza mi ha trasmesso una forte carica: accompagnare i ragazzi nel loro percorso mi ha fatto capire quanta passione ruoti intorno alla professione di parrucchiere. Sin dai casting ho iniziato ad apprezzare la tenacia di partecipanti più o meno giovani, disposti a fare viaggi lunghi e faticosi per provare a entrare a far parte di questo mondo. Ho riscoperto l’entusiasmo che provavo agli inizi della mia carriera e ho trovato tanti stimoli che mi hanno spinto a valorizzare ancor più il progetto Velunia, che si rivelerà utile per il futuro lavorativo dei candidati.

Ho avuto inoltre la fortuna di stringere un rapporto intenso con tutti i concorrenti: Simone, Agostino, Alessandra, Luca, Consuelo, Maurizio, Sabrina e Serena. Questa avventura, in un modo o nell’altro, ha sicuramente cambiato le loro vite e sono certo che ognuno lo meritasse. Per me è stato un privilegio supportarli ed essere per loro una guida dal punto di vista tecnico e professionale e un sostegno dal punto di vista emotivo: la tensione che si respirava era davvero grande.

Dove ti vedremo prossimamente?

Al momento sto concentrando tutte le mie forze nel progetto Velunia, seguendo in prima persona tutte le nuove partnership. Spero che la piattaforma possa in questo modo diventare sempre più un punto di riferimento per il mondo del beauty professionale, anche a livello internazionale. Per questo sono sempre in viaggio e di recente ho partecipato come ospite all’Intercharm di Mosca, dove ho presentato Velunia. Il 25 aprile sono stato invece a Porto, in occasione della fiera Expocosmetica. Continuerò a perseguire il mio obiettivo fino a che tutte le barriere tra aziende e professionisti non verranno abbattute e lo farò per mezzo di Velunia.

Potete trovare Velunia ai seguenti indirizzi:

http://www.velunia.com/

https://twitter.com/VELUNIAbeauty

https://instagram.com/velunia.italia/


Gallery Mauro Longhini: l’hair stylist imprenditore

 


Video Mauro Longhini: l’hair stylist imprenditore