AUTO & MOTOMOTORI

Maserati Levante debutta al Salone dell’Auto di Ginevra

Maserati Levante debutta al Salone dell’Auto di Ginevra – Maserati ha scelto l’86a edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra per presentare il primo SUV della sua storia centenaria, il Levante.

Il nome è ispirato a un vento, il Levante, un vento caldo del Mediterraneo, capace in un istante di trasformarsi da lieve brezza a impetuosa forza della natura, rispecchiando il carattere del primo SUV Maserati.

Levante rappresenta il completamento della gamma Maserati, e insieme a Quattroporte, Ghibli, GranTurismo e GranCabrio offrirà l’opportunità di coprire integralmente l’offerta sul mercato globale delle automobili di lusso.

Design, Esclusività e Performance sono le parole chiave che descrivono questa nuova Maserati. Lo stile è tipicamente italiano, caratterizzato da linee mozzafiato e dai tratti distintivi del marchio Maserati.

Gli interni sono stati creati utilizzando i materiali più ricercati e piacevoli al tatto, dalla finissima pelle all’esclusiva seta Ermenegildo Zegna, realizzata con un procedimento brevettato dal Lanificio Zegna di Trivero.

Il nuovo SUV della Casa del Tridente è basato sull’architettura delle berline Quattroporte e Ghibli, ulteriormente sviluppata e messa a punto per essere adeguata alle aspettative del nuovo segmento di mercato, in cui Maserati entra per la prima volta.

Le sofisticate sospensioni, a doppio quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore, abbinate ad ammortizzatori elettronici a smorzamento controllato e a quattro molle ad aria regolabili, consentono durante la guida fino a 5 differenti livelli di altezza da terra, oltre a un ulteriore livello ribassato per il parcheggio, contribuendo radicalmente alla maneggevolezza del veicolo.

Inoltre, con il baricentro più basso della categoria, una distribuzione dei pesi perfettamente bilanciata tra anteriore e posteriore 5050, Levante offre nella guida su strada le prestazioni e le emozioni tipiche di ogni Maserati.

L’altezza da terra regolabile del corpo vettura è particolarmente utile nella guida in fuori strada e garantisce un comfort di bordo ai vertici della categoria, e quando portata al minimo da terra consente al veicolo le migliori prestazioni sportive.

Levante è dotato di motorizzazioni V6 TwinTurbo a benzina da 3 litri, con potenze da 350 e 430 cavalli, e di un propulsore Diesel V6 Turbo da 3 litri, con 275 cavalli. Tutte le motorizzazioni sono accoppiate al sistema di trazione integrale intelligente “Q4”, capace all’occorrenza di trasferire istantaneamente la coppia tra gli assali al cambio automatico a 8 velocità e dotate di sistema Start & Stop integrato.

Sul lato delle prestazioni, Levante S 430 cavalli copre lo 0/100 kmh in 5,2 secondi, ha una velocità di punta di 264 kmh, consumi ed emissioni sul ciclo combinato rispettivamente di 10,9 l100 km e 253 gCO2km. Levante 350 cavalli scatta da 0 a 100 kmh in 6,0 secondi, raggiunge una velocità massima di 251 kmh, con consumi ed emissioni sul ciclo combinato rispettivamente di 10,7 l100 km e 249 gCO2km. La motorizzazione Diesel di Levante 275 cavalli copre lo 0/100 kmh in 6,9 secondi, ha una velocità di punta di 230 kmh, mentre consumi ed emissioni sul ciclo combinato sono rispettivamente di 7,2 l100 km e 189 gCO2km.

Per Levante sono previsti due pacchetti opzionali, uno Luxury e l’altro Sport: ognuno è caratterizzato sia da contenuti estetici sia tecnici, e permettono al cliente di personalizzare la vettura sia sugli esterni, sia sugli interni. Anche la lista di accessori, specificamente concepiti e progettati per assecondare gli elevati standard di qualità e funzionalità della vettura, è la più vasta di sempre, spaziando dalle soluzioni che facilitano le operazioni di carico-scarico del vano bagagli, agli oggetti di utilità quotidiana, fino alle diverse opzioni legate al trasporto su tetto o rimorchio.

Maserati Levante viene prodotto presso l’impianto di Mirafiori a Torino, all’interno di un’area dedicata, completamente riprogettata e modernizzata le prime vetture sono già uscite dalla linea di montaggio e la commercializzazione, in Europa, è prevista a partire dalla prossima primavera, a cui seguirà il resto del mondo.

Il prezzo ufficiale per il mercato svizzero, dove Levante ha debuttato, è di 75.900 CHF.


GALLERY Maserati Levante debutta al Salone dell’Auto di Ginevra

[Not a valid template]