CAPRISHOPPING

Da mani artigiane a mani di lusso: i guanti dei Fratelli Fiorino

Da mani artigiane a mani di lusso: i guanti dei Fratelli Fiorino – Una tradizione ormai giunta alla terza generazione, Gloves dei Fratelli Fiorino affonda le proprie radici nelle tradizioni napoletane della lavorazione dei guanti in vera pelle, in cui le sapienti tecniche artigianali e lo spiccato gusto per la bellezza si trasmettono di padre in figlio.
Un’azienda artigianale di stampo familiare che ha saputo farsi riconoscere dal mondo dell’alta moda e del lusso. Una bottega artigiana che rispecchia tutti i connotati di una boutique, un vero e proprio scrigno di pura bellezza.
Competenza e professionalità sono i punti cardine dei Fratelli Fiorino, all’interno di un mondo nel quale la fantasia degli abili artigiani, realizzano vere e proprie opere d’arte.
Tutto ha inizio da un’accurata selezione di pelli, che vengono analizzate a mano dai mastri artigiani, scartando quelle con difetti naturali e dividendole per spessore, peculiarità fondamentale per la divisione delle produzioni uomo e donna. Le pelli verranno così raffinate e tinte prima di procedere con la prima fase di realizzazione: il taglio. La tecnica che verrà seguita sarà quella napoletana: la pelle verrà tirata su tavole in legno per evitare cedimenti e rilassamenti futuri, tagliata a mano con forbici, righe di precisioni e calibri in cartone. È dunque la volta della tranciatura, la pelle, dopo essere stata associata alla fodera scelta, passa alla trancia, dove viene “spaccata”. Il guanto inizia a prendere forma, si delineano le dita e la forma del polso, la lunghezza e tutti gli elementi distintivi del guanto in realizzazione. Il guanto che era stato spaccato verrà riassemblato nella fase di cucitura, fase nella quale vengono aggiunte anche le forchette, delle strisce di pelle tra le dita e si unisce il dorso al palmo, dando in questo modo un primo corpo al guanto.
Infine, cucitura e stiratura, interamente a mano, per eliminare le pieghe della pelle nate durante la lavorazione.
Un minuzioso controllo qualità conclude questo processo atto per far nascere un prodotto artigianale realizzato con il cuore.


GALLERY Da mani artigiane a mani di lusso: i guanti dei Fratelli Fiorino