EVENTI

Mahler e Francesconi per laVerdi

Mahler e Francesconi per laVerdi – Questa sera (ore 20.30) e domenica 6 ottobre (ore 16.00), presso l’Auditorium di largo Mahler, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi propone un concerto con musiche di Gustav Mahler e Luca Francesconi, compositore  e direttore d’orchestra allievo di Luciano Berio e Stockhausen. Nato a Milano nel 1956, Francesconi si è formato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Di Gustav Mahler l’orchestra milanese eseguirà “Ich bin der Welt abhanden gekommen”, uno dei cinque “Lieder” che fanno parte di “Rückert-Lieder” (composizioni basate su alcuni poemi di Friedrich Rückert), e il delicato e penetrante “Blumine”, in origine scritto come secondo tempo per la Sinfonia n. 1 e poi tolto dal compositore stesso.   
Di Luca Francesconi sono in programma “Das Ding Singt”, composizione per violoncello e orchestra che sarà eseguita per la prima volta in Italia, ed “Etymo II”, composizione per per soprano, elettronica e orchestra.
A dirigere sarà il Maestro Michele Gamba, con il solista Jay Campbell al violoncello e le voci di Juliet Fraser (soprano) e Martin Hässler (baritono).