EVENTI

L’orchestra laVerdi rende omaggio al Novecento e a Salvatore Sciarrino

L’orchestra laVerdi rende omaggio al Novecento e a Salvatore Sciarrino – Venerdì 1 e domenica 3 dicembre l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi celebra il Novecento con un doppio omaggio al compositore palermitano Salvatore Sciarrino, presso l’Auditorium di largo Mahler. Il terzo appuntamento della rassegna “laVerdi festeggia il ‘900 italiano” vedrà inoltre la conclusione del “26° Festival di Milano Musica”, e intende festeggiare i 70 anni del grande compositore.
Il concerto diretto dal Maestro Marco Angius, vedrà inoltre la partecipazione del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini, e del solista Mario Caroli al flauto.
In programma vi sarà il “Libro notturno delle voci” di Sciarrino, cui Milano Musica 2017 ha dedicato il centro della sua programmazione, oltre a tre grandi brani della musica francese: “La valse”  e “Boléro” di Ravel, oltre a “Nocturnes” di Debussy.
Opera del 2009, il “Libro notturno delle voci” è un ampio lavoro per flauto e orchestra in cui il compositore esalta le qualità musicali di Mario Caroli, cui il pezzo è dedicato. Le “voci notturne” sono quelle ascoltate da bambino dal compositore, ovvero i suoni misteriosi della natura, con i suoi incanti e le sue paure.

 


GALLERY “Libro notturno delle voci”

[Not a valid template]