L’orchestra LaVerdi brinda al nuovo anno con la Nona di Beethoven

L’orchestra LaVerdi brinda al nuovo anno con la Nona di Beethoven – Per dare il benvenuto al 2020 l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi dà appuntamento al suo pubblico oggi (alle ore 20.00) e domani 1 gennaio (alle ore 16.00) in Auditorium, con l’ormai tradizionale Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven.
Per il secondo anno consecutivo sarà il direttore musicale dell’Orchestra Verdi, il Maestro Claus Peter Flor, a guidare la rivoluzionaria e misteriosa Sinfonia n.9, capolavoro che a ogni ascolto riesce a donare emozioni nuove e imprevedibili. Com’è ormai tradizione da oltre vent’anni, laVerdi brinda al nuovo anno intonando le note immortali del prodigioso “Inno alla Gioia”, continuando così la tradizione consolidata di eseguire il capolavoro di Beethoven in occasione della fine dell’anno come avviene anche a Berlino, Vienna e New York.
A fianco del Maestro di Claus Peter Flor, che aveva diretto la prima edizione del capolavoro beethoveniano nel 1999, sarà per la prima volta il Maestro Lionel Sow a dirigere il Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, che nel capolavoro di Beethoven ha un ruolo di primo piano. Un debutto molto atteso quello del giovane direttore d’orchestra e violinista francese, che ha diretto molte formazioni corali e che attualmente è direttore del coro dell’Orchestre di Parigi. A completare uno scenario d’impatto inimitabile, con circa 200 persone in scena tra musicisti e orchestrali, anche quattro solisti di fama internazionale: il soprano Valentina Farcas, il contralto Christina Daletska e il basso Thomas Laske.