EVENTI

L’orchestra laVerdi a MI.TO. 2018

L’orchestra laVerdi a MI.TO. 2018 – In attesa del concerto di apertura della Stagione 2018-19 dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che, come è ormai consuetudine, si terrà il 16 settembre al Teatro alla Scala, la prestigiosa orchestra milanese dà appuntamento agli appassionati di grande musica a MITO SettembreMusica, il festival che si svolge dal 3 al 19 settembre tra Milano e Torino. Un ponte musicale che collega due realtà vicine con 16 giorni di musica, per un totale di 125 appuntamenti pensati per un pubblico eterogeneo, con un filo conduttore che quest’anno è la danza. L’orchestra laVerdi è presente con l’Orchestra sinfonica, l’ensemble laBarocca e I solisti de laVerdi, per un totale di cinque appuntamenti tra Milano e Torino.
Ai concerti parteciperanno anche i solisti Luca Santaniello (al violino) e Carlotta Nicole Lusa (al pianoforte), cui è affidato il compito di evocare le atmosfere legate al teatro al musical e al cinema con quattro compositori americani che sfruttano ritmi e colori legati alla danza per dare un ambiente alle loro storie.

LaVerdi, diretta dal Maestro Giuseppe Grazioli, accompagnerà il pubblico in un viaggio nella grande musica composta per il Tango e quindi strettamente legata alla danza. Il viaggio partirà dal compositore russo Igor Stravinsky, che a questo genere musicale volle dedicare la sua prima composizione al suo arrivo negli Stati Uniti nel 1940, fino al “nuevo tango” dell’argentino Astor Piazzolla, il grande riformatore del tango. In programma anche le celebri composizioni di autori come Carlos Gardel, la “voce” del tango”, e Mariano Mores, considerato il “miglior compositore di tango del secolo”. Sul palco non mancherà un classico strumento del tango, il bandonéon, affidato al talento di Davide Vendramin, mentre la voce del tango cantato sarà quella del tenore Fabio Armiliato.