L’omaggio a Mahler dell’orchestra laVerdi

L’omaggio a Mahler dell’orchestra laVerdi – Venerdì 23 febbraio (ore 20.00) e domenica 25 febbraio (ore 16.00), in Auditorium, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi rende omaggio Gustav Mahler, con due concerti che rendono omaggio al genio musicale del grande compositore austriaco.
Sul palco, a dirigere l’orchestra milanese, vi sarà Claus Peter Flor, che nel suo ruolo di Direttore Musicale de laVerdi non poteva che rivolgere il proprio sguardo al mondo di Gustav Mahler: due impareggiabili capolavori, dalla gioventù fino all’inquieta maturità per ricostruire la straordinaria parabola musicale del compositore che ha segnato più profondamente l’identità musicale di questa Orchestra.
Ad accompagnare l’orchestra vi sarà inoltre il baritono Johannes Held, la cui voce sarà protagonista di uno dei brani in programma, “Lieder eines fahrenden Gesellen” (“Canti di un viandante”), un ciclo di “lieder” composto da Mahler tra il 1884 e il 1885.
In programma vi è inoltre la “Sinfonia n. 5 in Do diesis minore”, composta tra il 1901 e il 1902.
Venerdì 23 febbraio, alle ore 18.00 (nel foyer della balconata dell’Auditorium), si terrà la conferenza “Il mondo di Mahler. Quinta Sinfonia”, con relatore Francesco Attardi.