L’imponente Sinfonia n. 7 di Mahler per l’orchestra laVerdi

L’imponente Sinfonia n. 7 di Mahler per l’orchestra laVerdi – Doppio appuntamento, mercoledì 31 maggio (ore 20.30) e giovedì 1 giugno (ore 20.00) all’Auditorium di Milano, in largo Mahler, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, che eseguirà la Sinfonia n. 7 di Gustav Mahler. A dirigere l’orchestra vi sarà la “bacchetta” di Zhang Xian, al suo quarto e ultimo appuntamento in stagione con laVerdi.
Composta tra il 1904 e il 1906, la Sinfonia n. 7 in Mi minore di Mahler ha fatto il suo trionfale debutto il 19 settembre 1908 al Teatro Nazionale di Praga, in occasione delle celebrazioni per il giubileo dell’imperatore Francesco Giuseppe. Tra le più difficili e complesse sinfonie del grande compositore boemo, come egli stesso sosteneva, la Sinfonia n. 7 ha come sottotitolo “Lied der Nacht” (“Canto della notte”), a sottolineare i caratteri esoterici e misteriosi di un componimento tra i più complessi, completi e appaganti della musica di sempre.
Con il doppio appuntamento con il capolavoro di Mahler l’orchestra laVerdi saluta il suo pubblico prima della trasferta in Russia. Sabato 3 giugno, infatti, l’orchestra laVerdi – che sarà diretta per l’occasione da Oleg Caetani– sarà impegnata a San Pietroburgo in un concerto inserito nel tradizionale cartellone delle “Notti bianche”, al Teatro Aleksandrinskij.