LEE RITENOUR E DAVE GRUSIN AL BLUE NOTE MILANO

LEE RITENOUR E DAVE GRUSIN AL BLUE NOTE MILANO – Grande concerto al Blue Note Milano nelle serate del 5 e 6 agosto 2015. In entrambe le sere, doppio concerto (alle 21:00 e alle 23:00) in cui si ascolterà un’eccellente selezione di brani jazz, smooth jazz e fusion, dove il lirismo della chitarra di Ritenour coniugherà alla perfezione i colori delle sue sonorità con la timbrica cristallina del grande Grusin.
Ecco un breve ritratto di entrambi gli artisti che si esibiranno sul palco del Blue Note Milano.
Lee Ritenour – LEE RITENOUR & DAVE GRUSIN AL BLUE NOTE MILANO
Lee Ritenour è un chitarrista del 1952 di lunga esperienza. Già alla precoce età di dodici anni non solo aveva imbracciato più di una chitarra, ma addirittura si esibiva in pubblico con un suo gruppo giovanile. La preadoloescenza è sinonimo spesso di un’età di facili innamoramenti, ma anche di rapide perdite di interesse: questo non è capitato a Lee, che anzi ha insistito con lo studio della chitarra seguendo corsi di perfezionamento, soprattutto in ambito jazz e classico. Debuttò a 19 anni e uscì subito dai confini statunitensi, impegnato in una turnée che lo condusse a conoscere la terra nipponica. Negli anni a venire suonò in molti locali delle sue parti (Los Angeles) fino agli anni Settanta, quando iniziò a insegnare musica all’University of Southern California: fu così che nel 1976 incise il suo primo LP, First Course. La sua discografia conta oltre 40 album a suo nome (o in collaborazione con altri artisti) e il suo plamarès vanta diversi dischi d’oro.
Ricordiamo infine le più importanti collaborazioni con artisti del calibro di Dizzie Gillespie, Sonny Rollins, Herbie Hancock e Pink Floyd.
Dave Grusin – LEE RITENOUR & DAVE GRUSIN AL BLUE NOTE MILANO
Davee Grusin è un pianista statunitense del 1934. Nella sua lunga e ricca carriera ha composto più di un centinaio di colonne sonore per pellicole famose, tra cui I tre giorni del condor, Il campione, Tootsie, I favolosi Baker, Ocean’s Twelve, ricevendo premi e ottenendo nomination agli Oscar.
Dave si è specializzato proprio sulle colonne sonore, ma non ha mancato di reinterpretare gli standard di Gershwin, Ellington e Mancini.
LINK UTILI LEE RITENOUR & DAVE GRUSIN
VIDEO LEE RITENOUR & DAVE GRUSIN
Guarda i video di alcuni memorabili concerti di Lee Ritenour & Dave Grusin
1) Lee Ritenour & Dave Grusin. Jazz San Javier 2014
2) Lee Ritenour & Dave Grusin Live at Java Jazz Festival 2013