EVENTI

Le Stagioni del Mondo con laVerdi e l’Ensemble laBarocca

Le Stagioni del Mondo con laVerdi e l’Ensemble laBarocca – Giovedì 15 ottobre (20.30), venerdì 16 ottobre (20.00), sabato 17 ottobre (18.00) e domenica 18 ottobre (16.00), presso l’Auditorium di Milano, il Maestro Ruben Jais dirige un programma eclettico, che vedrà protagoniste due orchestre diverse: il violino barocco di Gianfranco Ricci, accompagnato dall’Ensemble laBarocca, eseguiranno musiche di Vivaldi; il violino della spalla d’orchestra de laVerdi, Luca Santaniello, accompagnato dai colleghi dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, daranno vita alle composizioni di Astor Piazzolla.
Il concerto dal titolo “Le Stagioni del Mondo” si apre con un gioiello del barocco, una delle composizioni più iconiche del repertorio di Vivaldi e di tutto il Settecento musicale, ovvero i quattro concerti solistici noti come “Le Quattro Stagioni”.
Ben diverse sono le “Cuatro Estaciones Porteñas” di Piazzolla, la cui musica ci racconta una visione tutta interna del passare del tempo, le emozioni che si provano nel vedere alla finestra cadere le foglie. Un’emozione nostalgica che vibra soprattutto grazie alla melancolica eco di un tango tutto intriso dello spirito argentino. La versione che sarà eseguita in Auditorium con Ruben Jais, Luca Santaniello e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi è quella per orchestra, arrangiata dal 1996 al 1998 da Leonid Desyatnikov. Un programma che mette a confronto due visioni del mondo radicalmente diverse, messe in musica anche da due “suoni” diversi: quello moderno dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, e quello antico dell’Ensemble laBarocca, creatura nata nel 2008 dal desiderio del suo direttore Ruben Jais per costituire un gruppo di musicisti specializzati nella prassi esecutiva barocca con strumenti antichi per esplorare e valorizzare i capolavori del passato e portare alla luce le rarità dimenticate.