Le Montagne Russe di Eric Assous al Teatro Litta

Le Montagne Russe di Eric Assous al Teatro Litta – Dal 20 al 25 marzo, il cartellone del Teatro Litta di Milano propone “Montagne Russe”, testo dello sceneggiatore, drammaturgo e regista francese Eric Assous.
Pluripremiato in patria (nel 2010 e 2015 ha vinto il Premio Molière, mentre nel 2014 ha ricevuto il Gran Premio per il Teatro dell’Académie Française), Assous propone, con “Montagne Russe”, una commedia godibilissima, tramite la quale esprime una tagliente riflessione sul tema, sempre attuale, dei rapporti familiari e sul valore della responsabilità nei confronti degli altri.
Protagonisti sono un uomo e una donna, che si trovano in un bar a fine giornata e poi un appartamento. Un copione apparentemente già scritto, che diventa sempre più inaspettato e imprevedibile. Il testo di Assous è un intreccio di strategie raffinate e crudeli e, allo stesso tempo, rappresenta un grande vuoto da colmare. Un faccia a faccia da vivere molto da vicino, come spettatori che guardano nella finestra di un dirimpettaio di casa, quasi seduti sul divano di quell’appartamento che non è il proprio, eppure, in qualche modo, potrebbe anche esserlo.
LOCANDINA Montagne Russe
- di Eric Assous
- regia Fabrizio Visconti
- con Rossella Rapisarda, Antonio Rosti
- scene Marco Muzzolon
- costumi Mirella Salvischiani
- disegno luci Fabrizio Visconti
- musiche originali Marco Pagani
- un progetto La Gare
- coproduzione Arterie C.I.R.T. – gli Eccentrici Dadarò