FASHIONGIOIELLI & OROLOGI

Le creazioni Diva in mostra a “Gioielli alla Moda”

Le creazioni Diva in mostra a “Gioielli alla Moda” – Tra i 500 gioielli esposti nella mostra “Gioielli alla Moda” a Palazzo Reale vi sono anche due creazioni Diva, selezionati dalla curatrice Alba Cappellieri.
La mostra “Gioielli alla Moda”, inaugurata l’8 novembre a Milano e visitabile fino al 20 novembre, è ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, all’interno delle bellissime sale degli Arazzi. La mostra si propone di raccontare lo specchio estetico della società dal dopoguerra a oggi, attraverso un percorso espositivo con oltre 500 opere provenienti dai laboratori di maestri affermati e di giovani talenti, da maison internazionali e da singoli artigiani. Selezionate per rappresentare il Made in Italy del gioiello dandone un’interpretazione critica nuova e dirompente, definisce il contributo del bijou italiano nell’ambito della produzione del settore moda. Un settore importante per l’economia italiana tanto che proprio dall’arte e dalla moda derivano i principali flussi creativi e innovativi, capaci di determinare l’evoluzione di tutti i settori produttivi.
Diva Gioielli è il marchio di un’azienda friulana produttrice di gioielli in argento che si distinguono per design e un forte senso della materia restituito dalle accurate finiture manuali. Già da qualche anno lo staff si interroga sull’ambivalenza del gioiello contemporaneo dal quale il pubblico si aspetta contenuti intrinseci riconducibili al valore del metallo nobile e alle pietre impiegate ma anche contenuti di design, vestibilità e ovviamente estetica. Queste ultime istanze coincidono con quelle del mondo della moda. L’azienda è particolarmente orgogliosa di vedere esposte le due creazioni che appartengono non a caso alla collezione “Défilé”, concepita per raccontare una donna contemporanea e seducente, che incede con grazia e si fa notare per la gestualità sofisticata e naturale al tempo stesso. È una visione misteriosa restituita nei singoli gioielli attraverso l’utilizzo di numerosissime catene scintillanti che, ondeggiando, catturano la luce e la riflettono grazie alla diamantatura dei singoli anelli che le compongono. Sono gioielli realizzati in argento dalle forme nuove e inattese. Il movimento dei pendenti Défilé riproduce l’ancheggiare morbido, esclusivamente femminile, sulla passerella.