LaVerdi e la musica di John Williams

LaVerdi e la musica di John Williams – Dopo il grande successo di pubblico con le musiche dei film della saga di Star Wars, sotto l’abile direzione di Simone Pedroni, le emozionanti colonne sonore scritte dal compositore statunitense John Williams tornano protagoniste all’Auditorium di Milano, in un doppio concerto a chiusura di Estate 2016 – la Stagione estiva de laVerdi. Appuntamento giovedì 25 (ore 20.30) e domenica 28 agosto (ore 18.00) alla “Casa della musica” in largo Mahler, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta per l’occasione dal “veterano” Giuseppe Grazioli, esperto di musica per il cinema e grande studioso, tra l’altro, di Nino Rota.
Il programma di “Tribute to John Williams” ci offre una ricca selezione della produzione dell’impareggiabile compositore newyorkese, che spazia dal cinema di Spielberg, a collaborazioni con altri registi, a un assaggio della sua musica non cinematografica – “Olympic Fanfare and Theme”, inno ufficiale delle Olimpiadi di Los Angeles 1984 – facendoci assaporare la variegata arte del compositore, nato a New York nel 1932, in tutti i suoi aspetti musicali e in tutti i suoi colori emotivi – dal grottesco, al fantastico, al gioioso, al tragico, al comico. Ne emerge appieno sia l’impareggiabile talento che Williams sfodera come narratore musicale, sia la bellezza, la profondità e la potenza della sua musica.
Durante i concerti serali, il pubblico dell’Auditorium avrà a disposizione un buffet allestito nel foyer del bar (costo euro 12,00, solo su prenotazione).
PROGRAMMA TRIBUTE TO JOHN WILLIAMS
- “Harry Potter”, Suite Sinfonica
- Tema dal film “Schindler’s List”
- Inno dei Giochi Olimpici di Los Angeles 1984
- Tema dal film “Le ceneri di Angela”
- “Devil’s Dance”, dal film “Le streghe di Eastwick”
- Tema dal film “Jurassic Park”
- “Raiders March”, dal film “I predatori dell’Arca perduta”
- “Adventures on Earth”, dal film “E.T. l’extra-terrestre”