EVENTI

L’apparenza inganna di Thomas Bernhard al Teatro Franco Parenti

L’apparenza inganna di Thomas Bernhard al Teatro Franco Parenti – Da questa sera e fino al 2 aprile, al Teatro Franco Parenti va in scena “L’apparenza inganna”, opera del 1983 dello scrittore e drammaturgo austriaco Thomas Bernhard, uno dei massimi autori della letteratura del Novecento.
A portarla sul palco del teatro milanese sarà la regia di Federico Tiezzi, mentre a interpretare i protagonisti dell’opera di Bernhard saranno Sandro Lombardi e Massimo Verdastro.
Il testo di Bernhard è ambientato in un vecchio appartamento di Vienna, disseminato di vecchi mobili e suppellettili, oltre che di vecchie fotografie sbiadite. Qui un anziano signore, Karl, attende la visita del fratello, Robert. Oggi entrambi anziani, in passato sono stati l’uno giocoliere e l’altro attore. Ormai in pensione, i due fratelli si scambiano regolari visite, il martedì e il giovedì. Il testo, costituito da un alternarsi di monologhi e dialoghi, mette in scena le solitudini dei due protagonisti, dolorose ma anche beffarde. Terzo personaggio che “interviene” nella vicenda è Mathilde, la defunta moglie di Karl, che nel suo testamento ha lasciato la piccola casa dove trascorrevano i weekend a Robert e non al marito. Questo fatto innesca una reazione a catena che porta i due fratelli a trovare ogni modo possibile per soddisfare quelli che sono definiti, da Samuel Beckett, come “i bisogni del tormento”.
Il capolavoro di Bernhard, premio Ubu per la regia nel 2000, va in scena al Teatro Franco Parenti nel nuovo allestimento curato da Federico Tiezzi, che ha fatto il suo debutto al Teatro Manzoni di Pistoia nel 2016. Il regista ha recuperato la primitiva soluzione scenica, con una nuova scenografia affidata a Gregorio Zurla: spazi ridotti nei quali gli spettatori siano a stretto contatto con gli attori, per ottenere il massimo coinvolgimento emotivo del pubblico. 

 


LOCANDINA “L’apparenza inganna”

  • di Thomas Bernhard
  • traduzione Roberto Menin
  • drammaturgia Sandro Lombardi
  • con Sandro Lombardi, Massimo Verdastro
  • regia Federico Tiezzi
  • scene Gregorio Zurla
  • costumi Giovanna Buzzi
  • produzione Compagnia Lombardi Tiezzi / Associazione Teatrale Pistoiese / Centro di Produzione Teatrale

 


GALLERY “L’apparenza inganna”