Lanterna magica, l’omaggio di Skira editore a Guido Crepax

Lanterna magica, l’omaggio di Skira editore a Guido Crepax – Skira editore ha da poco pubblicato “Lanterna magica”, preziosa limited edition dedicata a Guido Crepax, che sarà protagonista di un incontro aperto al pubblico che si terrà oggi, giovedì 13 dicembre, alle 17.30 alla Pinacoteca di Brera di Milano (Sala della Passione, Via Brera 28).
Pubblicato per rendere omaggio alla prima edizione della graphic novel datata 1978, “Lanterna Magica” è un libro di grande formato, impreziosito da tre serigrafie – Imitazioni, Riflesso e Bambole – numerate e autenticate dall’Archivio Guido Crepax e da una tavola artistica espressamente realizzata e autografata da Lorenzo Mattotti.
La storia, interamente disegnata da Crepax, è uno straordinario esempio di grafica modernissima e di ambientazioni e contesti “fuori dalle dimensioni storiche”. La prima edizione era stata introdotta da un testo di Gillo Dorfles, riportato qui integralmente.
Le 216 pagine dell’opera sono stampate su preziosa carta avorio, il volume è tirato a 300 copie e diviso in tre varianti caratterizzate, ognuna, da una serigrafia autenticata ed è contenuto in una scatola a pozzetto, interamente rivestita in tela; ogni serigrafia è inserita in una cartella rivestita in tela posta sopra il volume.
All’evento parteciperanno Antonio, Caterina e Giacomo Crepax, e interverrà inoltre Paolo Barcucci, esperto di fumetto d’autore.