LIFESTYLESOCIALE

LAB-COS: A SOSTEGNO DI CHI NON HA UN LAVORO

LAB-COS: A SOSTEGNO DI CHI NON HA UN LAVORO – Dalla preziosa collaborazione di Lab-Cos (Laboratorio di Consapevolezza e Coscienza Sociale) e della Società Umanitaria prende il via un’iniziativa fortemente voluta all’interno di un più ampio progetto sociale a sostegno di tutti coloro che si trovano ad affrontare le difficoltà contingenti, relazionali ed emozionali conseguenti alla perdita di un posto di lavoro.

Si tratta di uno Sportello di Supporto Psicologico interamente dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori disoccupati o in particolari difficoltà economiche, un servizio di prima consulenza gratuita con cadenza ogni due lunedì – a partire dal 25 marzo 2019 – dalle 15.00 alle 18.00, previo appuntamento da prendere presso la segreteria della Società Umanitaria. Attraverso questo servizio di ascolto, counseling e di sostegno psicologico Lab-Cos propone un aiuto concreto a chi si trova a vivere un momento tanto delicato della propria vita, uno strumento focalizzato in primis sul ripristino della stima di sé, andando così a interrompere pericolosi circoli viziosi sul piano mentale ed emozionale. Un punto saldo da cui ripartire per un nuovo percorso di vita, scoprendo una migliore dimensione professionale e sociale verso cui incanalare le proprie energie.

Va inoltre considerato che ci troviamo ad affrontare una vera e propria urgenza che dalla sfera del privato sfocia in quella sociale, con un numero via via crescente di casi di depressione e di malattie psicosomatiche, fino ad arrivare ad atti tragici come il suicidio: se ne contano ben 937 dal 2012 al primo semestre 2018*. 

Un progetto che si propone di dare finalmente voce a chi si trova a un delicato crocevia della propria vita, per riprendere la giusta direzione ripartendo da se stessi senza rinchiudersi negli spazi angusti della propria mente ma percorrendo un sentiero psicologico che potrà condurli verso una riqualifica sociale e professionale. 

  

*Dati dell’Osservatorio Suicidi del laboratorio di Ricerca Sociale della Link Campus University

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
SULLO SPORTELLO DI SUPPORTO PSICOLOGICO:
Contattare la segreteria corsi Humaniter
presso la sede di Milano della Società Umanitaria
Via F.Daverio, 7 – 20122 – Milano
tel. 02-55192966
milano@umanitaria.it