La vedova scaltra di Goldoni al Teatro Carcano

La vedova scaltra di Goldoni al Teatro Carcano – Da oggi e fino al 22 aprile, al Teatro Carcano va in scena la commedia “La vedova scaltra”, di Carlo Goldoni. Sul palco saliranno Francesca Inaudi e Gianluca Guidi, che firma anche la regia.
Protagonista è Rosaura, una giovane e ricca vedova veneziana che vorrebbe risposarsi. La donna ha quattro pretendenti, di quattro diverse nazionalità, ma è indecisa, non sa scegliere. Decide pertanto di mettere alla prova i loro sentimenti presentandosi a ciascuno di loro mascherata nelle vesti di una connazionale attraente e disposta all’avventura amorosa. L’unico dei quattro che le risulterà fedele sarà il conte italiano, e pertanto il matrimonio avverrà con quest’ultimo.
La figura di Rosalba risulta attuale e moderna, caratterizzata da quella sensibilità e quell’intuizione appartenenti all’universo femminile. Sa ribellarsi al padre e si oppone alle nozze della sorella con un uomo molto più anziano (lei ne aveva sposato uno del quale è rimasta vedova) e, ora che può, decide di essere pilota del proprio destino, e quindi agisce e decide non tanto lasciandosi guidare dai sentimenti, quanto piuttosto seguendo criteri razionali. Per seguire il suo scopo, mette a nudo le debolezze del genere maschile, fino a metterle quasi in ridicolo, compiendo una rivoluzione femminista “ante-litteram”.
LOCANDINA La vedova scaltra
- con Francesca Inaudi e Gianluca Guidi, Fabio Ferrari, Claudia Ferri, Riccardo Bocci, Alessandra Cosimato, Matteo Guma, Andrea Coppone, Massimiliano Giovanetti, Renato Cortesi
- scene Carlo De Marino
- costumi Francesca Brunori
- musiche originali Massimiliano Gagliardi
- disegno luci Stefano Lattavo
- maestro d’armi Max Cutrera
- regia Gianluca Guidi
- produzione Gianluca Ramazzotti per Ginevra Media Prod e Valerio Santoro per La Pirandelliana