EVENTI

La trilogia della villeggiatura di Goldoni al Teatro Litta

La trilogia della villeggiatura di Goldoni al Teatro Litta – La celebre “Trilogia della villeggiatura” di Carlo Goldoni arriva al Teatro Litta, dove sarà in cartellone da questa sera e fino al 26 novembre.
Scritta e rappresentata nel 1761, la trilogia è composta da tre opere (“Le smanie per la villeggiatura”, “Le avventure della villeggiatura” e “Il ritorno della villeggiatura”) e si estende sull’arco di un’estate. Protagonista è Leonardo, che per esibire una ricchezza che non ha intende recarsi in villeggiatura con l’amata Giacinta a Montenero (all’epoca una rinomata meta per la villeggiatura), ma il padre di costei, Filippo, invita anche Guglielmo, rivale in amore di Leonardo. E come se non bastasse, altri inconvenienti costelleranno l’estate dei protagonisti.
La trilogia goldoniana è una sorta di racconto a puntate, che narra la partenza, le avventure e il ritorno dalla villeggiatura, un fenomeno sociale spesso vissuto come bisogno di affermare il proprio status e un desiderio di evasione.  
Protagonisti della versione in scena al Teatro Litta sono Valeria Cavalli e Claudio Intropido, duo ormai collaudato per drammaturgia e regia, che hanno riadattato il testo fondendo le tre commedie e scegliendo di ambientarle negli anni Cinquanta, periodo storico in cui nasce la villeggiatura di massa. Il risultato è un unico grande gioco teatrale, che si snoda agile intrecciando amori, intrighi e delusioni. 

 


LOCANDINA “Trilogia della Villeggiatura”

  • da Carlo Goldoni
  • regia Valeria Cavalli, Claudio Intropido
  • con Pietro De Pascalis, Jacopo Fracasso, Claudio Intropido, Cristina Liparoto, Sabrina Marforio, Dalila Reas, Andrea Robbiano, Simone Severgnini, Giacomo Vigentini musiche Gipo Gurrado
  • scene e disegno luci Claudio Intropido
  • costumi Anna Bertolotti
  • foto di scena Alessandro Saletta
  • produzione Manifatture Teatrali Milanesi