CULTURA

LA STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA

LA STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA

In collaborazione con Milano Segreta

MilanoPlatinum Milano Segreta

LA STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA

Tante persone hanno visitato il celebre Castello Sforzesco e il suo parco Sempione, ma pochi sanno che là sotto si cela un vero e proprio “mondo sotterraneo”: la Strada Coperta Della Ghirlanda.
In questo sito particolare, ci si ritrova a percorrere un ambiente sotterraneo e nascosto, antico di ben sei secoli: è uno dei luoghi più affascinanti di Milano, quella Milano che purtroppo in pochi conoscono.
La Strada Coperta della Ghirlanda viene chiamata anche “strada segreta”, “strada coperta”, “strada nascosta”, e non è certo un caso. Eppure gli indizi della sua presenza si trovano sotto agli occhi di tutti coloro che per anni ci sono passati a fianco, senza soffermarsi un secondo a osservarne le tracce. E infatti proprio sotto ai piedi dei passanti, si snodano innumerevoli stanze e corridoi, alcuni stretti, altri abbastanzalarghi perché le guardie potessero percorrerli in sella ai cavalli.
Questa strada nascosta è oggi percorribile nel tratto sopravvissuto alle demolizioni di fine Ottocento e fu realizzata totalmente in mattoni, con un soffitto voltato alto 2,80 metri. Circa cento finestrelle che si affacciano sul fossato adiacente permettono ai raggi del sole di penetrarvi discretamente, per illuminare il percorso; inoltre, da queti “fori” era anche possibile sparare a possibili invasori. Otto sono le gallerie individuate, probabilmente provviste di portoni: ecco uno dei tanti percorsi nascosti che si diramano sotto i piedi dei passanti.
Una leggenda vuole che ci siano alcuni fantasmi che si aggirano sotto terra, ma in realtà le credenze popolari del tempo erano dovute alla presenza sfuggente delle ombre delle colonie di gatti che si aggirano lì sotto: sono loro i veri padroni delle segrete del castello!

Vi aspetto sempre sulla pagina Facebook Milano Segreta e ogni settimana qui, su Milano Platinum.

Angelo Mazzone

INFORMAZIONI

  • Per visitare i cunicoli e strade della Ghirlanda, prenotare presso l’associazione “Ad Artem”.
  • info@adartem.it
  • Tel. 02 6597728

GALLERY LA STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA


In collaborazione con Milano Segreta

MilanoPlatinum Milano Segreta