FOOD & WINE

La ricetta dello chef Luca Cislaghi: la vellutata di legumi con alloro e semi

 

La ricetta dello chef Luca Cislaghi: la vellutata di legumi, alloro e semi croccanti – La ricetta dello chef di questa settimana è molto semplice, ideale anche per chi non ha troppa pratica dietro ai fornelli,  ed esalta una categoria di alimenti sempre più osannata dai nutrizionisti: i legumi.

Chi è Luca Cislaghi: milanese con due grandi passioni, la cucina, nata un po’ per caso e un po’ per fortuna, e i rapporti umani, lo scambio culturale con le persone, il confronto che porta sempre a nuove consapevolezze.  Dopo Savini, Il luogo di Aimo e Nadia e Davide Oldani, a soli 22 anni si trova alla guida di Orto Erbe e Cucina, il suo habitat naturale: un ambiente piccolo, familiare, ma con l’ambizione di crescere insieme nella qualità alimentare

Lo chef Luca Cislaghi
Lo chef Luca Cislaghi

Ho provato personalmente la cucina di Luca Cislaghi e l’ho trovata equilibrata, curiosa, ricercata senza artificio, in un ambiente – quello di Orto Erbe e Cucina a Milano – in cui si respira un animo davvero “green”. Il fil rouge del menù sono le erbe aromatiche, che guidano i commensali alla scoperta di profumi e sapori troppo spesso dimenticati. Se volete saperne di più su questo delizioso ristorante a Milano, fate un salto sul mio travel blog.

 

Ingredienti per 4 persone:

100 g fagioli secchi
100 g lenticchie secche
100 g  ceci secchi
100 g piselli secchi
3 g sale fino
10 g olio di semi aromatizzato all’alloro
20 g semi misti tostati in forno

Preparazione: 

Mettere a bagno i legumi in acqua fredda per una notte intera.
Scolare poi i legumi e cuocerli in acqua bollente.
Frullare il tutto e regolare di sale a piacere.
Disporre la vellutata nei piatti e completare con un filo d’olio all’alloro e una spolverata di semi tostati.

orto

www.ortomilano.it