EVENTI

La Nona di Beethoven per il Capodanno de laVerdi

La Nona di Beethoven per il Capodanno de laVerdi – Come ormai da tradizione, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi festeggia il Capodanno con il suo pubblico sulle note della Nona Sinfonia di Beethoven, con il celebre ed esaltante finale dell’Inno alla gioia. L’appuntamento è per venerdì 29, sabato 30, domenica 31 dicembre 2017 e per lunedì 1 gennaio 2018, presso l’Auditorium di largo Mahler.
Sul palco, a dirigere l’orchestra milanese, vi sarà il gradito ritorno di Elio Boncompagni, protagonista anche lo scorso novembre nella direzione del Requiem di Giuseppe Verdi, altro grande classico del palinsesto di largo Mahler.
Protagonista anche il Coro Sinfonico guidato Erina Gambarini. A completare uno scenario d’impatto inimitabile – con circa 200 persone in scena tra musicisti e orchestrali – un parterre di solisti di rango internazionale, formato da Cinzia Forte (soprano), Stefanie Irany (contralto), Carlo Allemano (tenore), Simon Schnorr (basso, che sostituisce Sebastian Holececk, assente per indisposizione personale).

L’ultima sinfonia scritta dal genio di Bonn fu eseguita per la prima volta venerdì 7 maggio 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna, e il celebre “Finale vocale”, noto come “Inno alla gioia”, si basa sul testo dell’ode “An die Freude” del poeta e drammaturgo tedesco Friedrich Schiller. È una delle opere più note ed eseguite di tutto il repertorio classico, ed è considerata uno dei più grandi capolavori di Beethoven, se non la più grandiosa composizione musicale mai scritta, tanto che nel 2001 spartito e testo sono stati dichiarati Memoria del Mondo dall’UNESCO.