LIFESTYLE

LA MEDAGLIA MIRACOLOSA VOLUTA DALLA MADONNA

La Medaglia miracolosa protezione e amore

 

La volontà della Madonna non si nega, la volle, la coniò. E così i cassetti della nonna sono pieni di queste medagliette e nei ricordi dell’infanzia venivano consegnate durante gli incontri dell’A.C.R. (Azione Cattolica Ragazzi) attaccate ad un filo, rigorosamente celeste. Il colore della madonna che trasmette serenità e soprattutto tranquillità. Non è facile adesso trovare in commercio la medaglietta della Madonna e molti non immaginano che ancora possano esistere. Dovremmo invece ricominciare a farle entrare nelle nostre tradizioni, nelle nostre case, nei nostri cassetti e nei nostri cappotti: Nelle tasche del cambio di stagione, se ne trovava sempre una con il filo puntualmente rotto. Ho trovato e vi consiglio con affetto questo sito dove acquistare la medaglia miracolosa della Madonna in varie proposte, che ti affascineranno. La Madonna volendo tale coniatura, ha scelto di entrare nelle vite di tutti e rimanerci per trasmettere certezze. Indossiamo questo articolo religioso come speranza, vicinanza alla fede e alla Madonna, madre di Gesù e di tutti noi.

 

IL VALORE DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA

La medaglia miracolosa della Madonna ha un valore tradizionale religioso. Le apparizioni nel 1830 a Parigi della Madonna a Santa Caterina Labouré, portarono la Madre stessa a volere un simbolo, un’icona di Lei raffigurata come apparizione, rappresentazione di amore e protezione per chi la possiede. Così in una delle apparizioni chiese a Caterina di coniare una medaglia che possa miracolare chiunque la possedesse e credesse in Lei. Il valore della medaglia di Maria è personale, ognuno è legato a questo oggetto per un evento che lo ha segnato, la conoscenza di nuove amicizie, nuovi incontri o anche il ricordo di una particolare omelia, ove la parola di Dio ha lasciato un segno in noi. Ma come possiamo nel sito sopra consigliato, il valore del dio denaro può rendere onore a piccole medaglie miracolose che diventano regali preziosi per situazioni che meritano di esserlo. Viene sempre rappresentata nel suo velo così come apparve, testa china a voler guardare tutti noi con somma vicinanza contemporaneamente, allargando le braccia per accoglierci: sul fronte Madonna Miracolosa, sul retro il Monogramma di Maria e i due cuori.

 

MEDAGLIA MIRACOLOSA IN ITALIA

 

Il 27 novembre si festeggia la Beata Vergine della Medaglia Miracolosa perché la ricorrenza, il festeggiare porta a non dimenticare, a far rimanere nella storia ciò che nel tempo è accaduto, per non farlo morire ma tramandarlo di vita in vita. La statua della Beata Madonna della Medaglia Miracolosa, è itinerante, è accolta da varie parrocchie delle regioni italiane per poi rientrare in Francia ove apparve e fu coniata. Ormai non si contano più per quante sono, le grazie ottenute per la medaglietta, per chi al tempo era incredulo possa veramente fare miracoli, questa medaglia ha continuato a dare testimonianze. Maria nelle apparizioni a Santa Caterina disse che chi la indossava riceveva forza, protezione, amore e grazia. Molto deve essere messo da noi stessi, dalla fede e dedizione alla Madonna che non ci abbandona se non siamo noi i primi ad abbandonarla.

Una volta entrati nel mondo della medaglietta, la fede che è in noi, deve essere aiutata a fare di questo simbolo un tramite di vicinanza. Uno dei modi per rimanere legati è iniziare la novena giornaliera con:

 

  1. Segno della croce (con in mano la Medaglia Miracolosa);
  2. Recitare la frase: Mio buon Gesù che per me sei morto sulla croce, abbi pietà di me, perdona i miei peccati e dammi la grazia di non peccare mai più;
  3. Lettura del giorno;
  4. Supplica alla Madonna.

 

Meta description: Gli articoli religiosi riguardanti la Medaglia Miracolosa ti possono aiutare a realizzare il tuo rosario unico e inimitabile. Maria, Madre di Dio, Madre di tutti noi.