BEAUTYLIFESTYLE

La manicure perfetta? Si fa a casa

Mani ordinate, unghie ben definite e smalto brillante: è il desiderio di molte donne, che sempre più spesso si dedicano alla propria manicure. Per molte, infatti, avere delle belle mani, ben curate è un vero e proprio biglietto da visita, al pari o talvolta anche più che avere una bella piega ai capelli.

Del resto le mani sono sempre in bella evidenza nelle nostre conversazioni, e sono tra i primi contatti visivi (e tattili) quando ci presentiamo con qualcuno.

Facile quindi spiegare il grande successo che negli ultimi anni hanno avuto i centri di nail artist, specializzati proprio nella cura delle mani. Per molte, la soluzione del semipermanente è stata decisiva: uno smalto molto più resistente di quello tradizionale, dotato di grande brillantezza e che rende e unghie più forti. La durata media è di due o tre settimane, tutto sommato un buon compromesso per chi ha a cuore la cura delle mani.

Ma, c’è un ma. Non per tutti risulta comodo doversi affidare così spesso a un professionista, e non per tutti la spesa è sostenibile. Non solo. Alcune persone lamentano un graduale indebolimento dell’unghia stessa, che una volta lasciata libera dallo smalto appare più fragile.

Ecco che la soluzione può essere quella di fare la manicure a casa. E con alcuni accorgimenti, può essere davvero perfetta!

Come fare la manicure a casa passo dopo passo

Eliminare o spingere le cuticole

Ci sono due linee di pensiero riguardo al trattamento delle cuticole: c’è chi le taglia e chi invece preferisce semplicemente “spingerle” con un bastoncino. Qualsiasi sia la vostra preferenza, il primo step per un’ottima manicure a casa è quello di mettere le mani a bagno in acqua tiepida con un prodotto specifico. Una volta tolte e tamponate le mani, si procede come di preferenza.

 

Idratare le mani

Idratare mani e unghie è molto importante. La pelle delle mani, esposta ogni giorno, andrebbe trattata proprio come quella del viso. Quello della manicure è il momento ideale per dedicargli qualche coccola in più. Se avete tempo e voglia, potete fare una bella maschera idratante, oppure mettete una crema idratante per le mani.

 

Tagliare e limare le unghie

Uno dei passaggi più delicati è proprio il taglio e la limatura delle unghie. È in questo passaggio, infatti, che viene data la forma alle unghie. Il tagliaunghie è certamente comodo ma non così facile da usare, e può essere troppo aggressivo. Meglio usare una forbicina e poi definire con una lima. Oppure, se vi fate spesso la manicure, potete evitare la forbicina e passare direttamente alla lima. È molto meno aggressiva delle lame e anche più facile da utilizzare per dare la forma che preferiamo all’unghia!

 

Lo smalto semipermanente a casa

Quando si parla di manicure, quasi sempre si pensa all’unghia con lo smalto. È il passaggio più delicato della manicure e molte persone preferiscono rivolgersi a centri di nail artist per avere una stesura perfetta. Non solo: lo smalto classico è effettivamente più delicato di quello semipermanente.

Fare una manicure perfetta a casa, però, è davvero possibile!

 

Manucurist, brand specializzato nei prodotti per la manicure, ha messo a punto i kit per la manicure fai da te con smalto semipermanente di facilissimo utilizzo e con risultati professionali. La linea si chiama Green Flash e comprende tutta la gamma di prodotti necessari per la perfetta manicure a casa.

Il necessaire per la manicure a casa è composto da una lampada led molto pratica da tenere in casa, base e top coat, smalti di ogni colore e solvente. Ma la grande innovazione è che si tratta di smalti semipermanenti che si tolgono in maniera semplice e non dannosa con il solvente.

 

Ecco i passaggi per completare la manicure a casa:

Passare la base, in uno strato sottile, sigillando l’unghia con il pennello esternamente. Molto importante perché lo smalto non si sbecchi. A questo punto si tiene la mano sotto la lampada led per un minuto.

 

Stendere lo smalto, nella giusta quantità e senza esagerare. Si tiene la mano sotto la lampada led per 1 minuto, si procede con una seconda passata e poi ancora un minuto sotto la lampada.

 

-Per completare, si stende il top coat e si finisce con due minuti di lampada led.

 

-Per rimuovere lo smalto, è sufficiente passare il solvente. Per aiutarsi si possono usare le specifiche pinzette, e in pochi minuti si hanno unghie perfettamente pulite!

 

Il video sottostante è molto utile per capire tutti i passaggi.