EVENTI

La magia della Bella addormentata nel bosco al Teatro alla Scala

La magia della Bella addormentata nel bosco al Teatro alla Scala – Il balletto più sontuoso e fiabesco, “La bella addormentata nel bosco”, torna al Teatro alla Scala dal 26 giugno al 9 luglio.
Nato a Pietroburgo nel 1890 (in scena nel ruolo di Aurora l’italiana Carlotta Brianza), il balletto vide svilupparsi una collaborazione esemplare fra coreografo (Petipa), musicista (Čajkovskij) e il direttore dei teatri imperiali Vsevoložskij, creatore anche dei costumi, per dispiegare davanti agli occhi dei nobili pietroburghesi la dorata e favolosa grandezza della corte del Re Sole.
Proprio alla Scala Nureyev affidò, nel 1966, il debutto della sua “Bella addormentata” e in scena, folgorante, era lui stesso a fianco di Carla Fracci, a interpretare quel titolo che nella sua vita artistica viene considerato un vero balletto-chiave. Della coreografia originale di Petipa, Nureyev seppe mantenere la straordinaria purezza, così come l’aveva appresa al Kirov, ma dando un respiro teatrale e drammatico nuovo: i rituali di corte, i cerimoniali, i giochi di potere, in sostanza, una metafora sociale che si dipana lungo gli atti; una motivazione interiore e notevoli variazioni con una coreografia articolata e composita tale da rivelare tutte le sfumature psicologiche dei personaggi, primo fra tutti il Principe. 
A dodici anni dalle precedenti rappresentazioni la “Bella” di Nureyev torna in scena alla Scala, nell’allestimento del premio Oscar Franca Squarciapino creato per la Scala nel 1993 splendido nello sfarzoso décor e nei preziosi costumi che rievocano la corte di Versailles. A dirigere la straordinaria partitura di Čajkovskij sarà Felix Korobov.

 


LOCANDINA La bella addormentata nel bosco

  • di Pëtr Il’ič Čajkovskij
  • balletto in un prologo e tre atti dalla fiaba “La Belle au bois dormant” di Charles Perrault
  • libretto di M. Petipa e I.A. Vsevoložskij
  • coreografia e regia Rudolf Nureyev, ripresa da Florence Clerc
  • scene e costumi Franca Squarciapino
  • direttore Felix Korobov
  • Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala
  • produzione Teatro alla Scala