EVENTI

La Fantastica: Berlioz, Ravel e Melchiorre per l’Orchestra Verdi

La Fantastica: Berlioz, Ravel e Melchiorre per l’Orchestra Verdi – Il prossimo appuntamento con la stagione sinfonica dell’Orchestra Verdi è fissato per venerdì 31 gennaio (ore 20.00) e domenica 2 febbraio (ore 16.00) e sarà dedicato alla musica di Hector Berlioz, Maurice Ravel e Alessandro Melchiorre. Per l’occasione l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà diretta da Jader Bignamini, suo Direttore Residente. Sul palco salirà anche il pianista il pianista Luca Buratto, che accompagnerà l’orchestra milanese in un programma molto eterogeneo, che abbraccia tre secoli di storia della musica.
In programma vi sono la”
Sinfonia Fantastica” di Hector Berlioz (emblema assoluto e senza tempo della musica a programma, composta nel 1830), il “Concerto per Pianoforte in Sol maggiore” di Maurice Ravel (composto poco più di 100 anni dopo ed eseguito per la prima volta nel 1932 a Parigi) e una composizione commissionata da laVerdi ad Alessandro Melchiorre, intitolata “Dal Buio”.

Il concerto di venerdì 31 gennaio sarà preceduto, alle ore 18.00 (nel foyer della balconata dell’Auditorium; ingresso libero), dalla conferenza introduttiva I classici e i contemporanei, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore – Studium musicale di Ateneo. Relatore: Marco Benetti.