EVENTI

La donna che legge al Teatro Filodrammatici

La donna che legge al Teatro Filodrammatici – Da oggi e fino a domenica 19 febbraio al Teatro Filodrammatici di Milano va in scena “La donna che legge”, di Renato Gabrielli.
L’autore trae spunto da un capitolo dell’Ulisse di James Joyce, nel quale il protagonista Leopold Bloom desidera lasciare un messaggio sulla sabbia a una donna che lo ha particolarmente colpito, e con la quale ha scambiato sguardi intensi. Gabrielli, inoltre, riprende il saggio di Francesca Serra, “Le brave ragazze non leggono romanzi”, che con grande ironia ribalta i luoghi comuni legati alla lettura al femminile.  
nel suo testo, Gabrielli racconta di Mirco, un attempato ex avvocato che ha l’aspirazione per la poesia, che si sente attratto da Giada, una giovane donna da lui intravista sulla spiaggia, immersa nella lettura. Tramite una seconda donna, alla quale Mirco è legato da tempo da un rapporto di affetto e complicità, il protagonista entra in contatto con la giovane lettrice e le fa arrivare un’insolita proposta: è disposto a pagarla per poterla contemplare da lontano mentre legge. 

 


LOCANDINA “La donna che legge”

  • di Renato Gabrielli
  • con Massimiliano Speziani, Cinzia Spanò, Alessia Giangiuliani
  • regia, scene e costumi Lorenzo Loris
  • produzione Teatro Out Off

 


TRAILER “La donna che legge”