La compagnia dei Gordi al Teatro Franco parenti con Pandora

La compagnia dei Gordi al Teatro Franco parenti con Pandora – Dal 1 al 4 ottobre al Teatro Franco Parenti va in scena “Pandora”, spettacolo della compagnia del Teatro dei Gordi.
Dopo il debutto alla Biennale di Venezia 2020, i Gordi, guidati dal regista Riccardo Pippa, continuano l’indagine su una forma teatrale che si affida al gesto, ai corpi con e senza maschere, a una parola-suono scarna e essenziale che supera le barriere linguistiche.
Lo spettacolo è ambientato in un bagno pubblico, che può essere quello di un aeroporto, di un club o di una stazione di servizio.
È un luogo di passaggio e di attesa, attraversato da un’umanità variegata e transitoria. È uno spazio dove non vigono le regole sociali esterne, è anzi uno spazio amorale e di sospensione, più vero di quello esterno. Il bagno pubblico è per eccellenza il luogo dove, per questioni culturali e di igiene, la presenza fisica dell’altro, la vicinanza, si avvertono in modo più problematico.
LOCANDINA PANDORA
- ideazione e regia Riccardo Pippa
- di e con Claudia Caldarano, Cecilia Campani, Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Matteo Vitanza
- dramaturgia Giulia Tollis
- maschere e costumi Ilaria Ariemme
- scene Anna Maddalena Cingi
- disegno luci Paolo Casati
- cura del suono Luca De Marinis
- responsabile tecnico Alice Colla
- scene costruite presso il laboratorio scenotecnico del Teatro Franco Parenti
- costumi realizzati presso la sartoria del Teatro Franco Parenti diretta da Simona Dondoni
- produzione Teatro Franco Parenti/ Teatro Stabile di Torino/ Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Teatro dei Gordi