LEGALLIFESTYLE

LA BCE – BANCA CENTRALE EUROPEA

LA BCE – BANCA CENTRALE EUROPEA

MilanoPlatinum Studio Rutigliano-Trasatti

In collaborazione con lo Studio Legale Rutigliano-Trasatti, un nuovo articolo di approfondimento giuridico: questa settimana si spiega cos’è e come funziona la BCE.


LA BCE – BANCA CENTRALE EUROPEA

Ogni giorno radio, giornali e telegiornali citano la Banca Centrale Europea. Cerchiamo di comprendere di che cosa si tratta. La Banca centrale europea (BCE) è la banca centrale per l’euro, la moneta unica europea. Si tratta di un’istituzione, dotata di autonoma personalità giuridica, creata nel 1998 che ha cominciato ad operare il 1 gennaio 1999.

La sede della Banca Centrale Europea è a Francoforte ed il suo compito principale è preservare il potere di acquisto della moneta unica e la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro. Tale area comprende gli Stati membri dell’Unione europea che, a partire dal 1999, hanno introdotto l’euro.

Ad oggi i Paesi che hanno scelto di aderire all’area economica Euro sono 19: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

La BCE circoscrive ed attua la politica monetaria per l’area dell’euro e svolge una serie di altre funzioni, fra le quali spicca la vigilanza bancaria. Fondamentale funzione, in ossequio a quanto previsto dal trattato di Mastricht, è poi quella relativa al perseguimento della stabilità dei prezzi, finalità che la BCE persegue attraverso la fissazione del tasso di riferimento interbancario (TUR).

La BCE svolge poi un ruolo di autentico collante, sia a livello europeo sia mondiale, fra le varie istituzioni economiche e pubblica, con cadenza annuale, un report che sintetizza le attività delle banche centrali e le principali determinazioni in ambito di politica monetaria. Periodicamente, infatti, il Presidente della BCE, nell’ambito di una sempre attesa conferenza stampa, espone gli aspetti più rilevanti dell’attività della Banca Centrale.


INFORMAZIONI UTILI


In collaborazione con Studio Legale Rutigliano-Trasatti

MilanoPlatinum Studio Rutigliano-Trasatti