DESIGNLIFESTYLENews

Künzi spa, 85 anni di storia

In 85 anni di storia, Künzi ha importato e distribuito in esclusiva, solo per citare i più noti, i multiuso SWISS ARMY KNIVES di Victorinox, il leggendario forno da cottura Kamado BIG GREEN EGG e il blender VITAMIX amato da salutisti e celebrities.

Ma facciamo un passo indietro: è il 1936 quando Adolfo Künzi fonda, a Milano, la ditta KÜNZI Spa. All’inizio commercializza prodotti nel ramo della coltelleria e della forbiceria. Con il boom del dopoguerra, e dopo il sodalizio con VICTORINOX per la distribuzione in Italia dei multiuso e delle lame da cucina del marchio svizzero, Künzi comincia a specializzarsi nello scoprire proposte innovative, di design e tecnologicamente all’avanguardia da proporre agli Italiani.

Ecco quindi che entrano a far parte della “famiglia Künzi” molti tra gli evergreen della cucina. Il mixer a immersione svizzero BAMIX, la macchina da cucina svedese ANKARSRUM, o il forno portatile per la pizza OONI, prodotto nel Regno Unito. 

Gli anni (o per meglio dire i decenni) passano, e Künzi riesce a rispondere all’evoluzione del mercato e al cambiamento degli acquirenti, mantenendo sempre altissima la qualità delle proposte. 

In un certo senso, possiamo dire che il mercato ci dà sempre più ragione: oggi c’è un’attenzione decisamente più marcata alla qualità dei prodotti, dice Andrea Künzi, Presidente di Künzi S.p.A. – e per quanto riguarda il ramo food – alla loro capacità di preservare le proprietà nutrizionali degli ingredienti e di esaltarne i sapori”.

Per questo l’azienda negli anni non si è mai fermata: nel 2015 vengono inaugurati gli showroom Kitchen&Design di 450 mq, con un nuovo layout, progettato insieme all’architetto Marco Stalla. Si tratta di un percorso espositivo che evidenza ogni singola gamma di proposte e di marchi del complemento cucina e design, tra i quali lo storico Victorinox con un corner dedicato. Al restyling dello showroom si affianca l’apertura di un secondo spazio espositivo destinato a due comparti distinti: Outdoor e Professional.

Ambientate

Nel 2018 nasce LABZ, una scuola di cucina, un laboratorio, un hub didattico legato al mondo del food e del beverage, rivolto a tutti gli appassionati di cucina, ai neofiti, ai giovani professionisti che vogliono approfondire tematiche. La scuola, arredata con strumenti d’avanguardia in uno spazio di 200 mq, ospiterà un calendario di corsi tematici tenuti da chef stellati, chef emergenti e guest star dei vari settori del mondo enogastronomico.

Anche il 2020 con la pandemia è stato un momento per fermarsi a fotografare le nuove esigenze del mercato. Da un lato il lockdown ha visto crescere l’interesse per elettrodomestici e accessori per cucina e outdoor e, dall’altro, l’affermarsi degli acquisti online. Ecco quindi che da subito è stata chiara l’esigenza di una presenza online forte e strutturata. Per questo l’azienda ha lanciato shopit.kunzigroup.comche nel giro di pochi mesi si è ripagato, ed è stato il canale che ha veicolato circa il 30% delle vendite aziendali. 

La pandemia ha accelerato un trend già in atto: sempre più clienti si informano e acquistano online, la rete retail resta per noi, in ogni caso, comunque fondamentale: l’esperienza e la consulenza personale in negozio restano, per una fascia di clienti, assolutamente imprescindibili”, aggiunge Michela Caimi Künzi, Amministratore delegato di Künzi S.p.A.

Il futuro? La permanenza forzata in casa o negli spazi limitrofi all’abitazione ha favorito sicuramente la vendita di alcuni comparti, prima di tutto i piccoli elettrodomestici e i forni da cottura, così come le macchine da cucina. “Siamo sicuri del fatto che questa tendenza, con la rinnovata attenzione allo spazio e alla dimensione casa, sia destinata a continuare”.

 

La sede di Künzi Spa oggi è a Bresso (MI) in via Ludovico Ariosto 19.