LIFESTYLE

Investire nel bel paese è un affare senza tempo

Il mercato delle ville di lusso in Italia è in crescita

Il mercato delle residenze di pregio nello stivale è in forte crescita grazie al fascino senza tempo e alla possibilità di investire su un capitale sicuro.

Alcune zone vocate come quelle dei laghi richiamano acquirenti da tutto il mondo. Il clima mite, la bellezza dei paesaggi e il fasto neoclassico delle residenze di pregio non lasciano indifferenti chi vuole investire in dimore dall’indubbio valore.

I giganti della vendita online monitorano il mercato italiano

Le agenzie immobiliari prestigiose dedicano interi settori dei propri siti online alle opportunità per l’acquisto e la vendita di ville di lusso.

Italy Sotheby’s International Realty dedica un aggiornato approfondimento alla realtà italiane delle residenze di pregio, per cui è possibile rimanere al passo con le novità riguardanti ville, case e appartamenti di lusso, sia in vendita che in fitto, in tutte le zone turistiche importanti.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, da sud a nord vengono censite dimore in posti incantevoli, come la Sicilia, Capri, il Lago di Garda, la Sardegna e ogni scrigno di questa terra che si snoda nel Mediterraneo. C’è da perdere la testa è sono tantissimi disposti a investire in una villa affacciata sullo scenario privilegiato del “bel paese”.

 

I consigli per chi vuole acquistare una villa o una casa

Le zone dove investire sono le regioni e le aree più ambite come la Toscana, l’Umbria e la Liguria. In grandissima crescita per appeal è la Puglia e c’è la novità Basilicata, grazie al trainante fenomeno Matera. I sassi sono diventati un bene rifugio per americani e inglesi, i quali vogliono rivivere le atmosfere di una città senza tempo. La zona del lago di Como con Bellagio è un affare sicuro, anche dopo la indiretta promozione di George Clooney. Le ville di lusso del lago di Como hanno il fascino lacustre caro ai viaggiatori mitteleuropei, con le atmosfere retrò e arricchite da giardini unici e con architetture neoclassiche.

Investire in ville di pregio è una rendita sicura

Per chi se lo può permettere, è conveniente investire nelle ville e case di lusso, per diverse ragioni:

  1. Le case di lusso si vendono facilmente e si affittano con prezzi convenienti. In tutto il mondo ci sono ricchi disposti a prendere in fitto per alcuni mesi dimore di lusso e sono in grado di pagare cifre ingenti. Molti investitori ritengono che una villa di lusso renda di più con le pigioni di un fitto che con i ricavi della vendita.
  2. Una villa di lusso non svaluta e anzi negli anni il suo valore cresce, il mercato solitamente ha poche fluttuazioni e i grandi ricchi amano solo il top e sono disposti a spendere, con un aumento costante della domanda, mentre gli immobili disponibili sono pochi.
  3. Un immobile di pregio ha un mercato più ampio di quello popolare; il lusso attrae investitori internazionali e quindi comprare una casa di alta gamma apre a scenari ampi rispetto agli investimenti dell’edilizia comune.
  4. Sono molti i detentori di ingenti patrimoni che sono disposti a spendere somme cospicue per delle abitazioni di grande sfarzo.
  5. Oggi i prezzi delle case di pregio sono più bassi che mai, così si possono comprare proprietà che qualche anno fa erano avvicinabili. In futuro i prezzi aumenteranno e chi avrà comprato oggi potrà vendere guadagnando.