BEAUTYLIFESTYLEPEOPLE

Intervista a Jaques Proust “è possibile aggiungere vita alla vita”

Jacques Proust è medico specializzato in biologia dell’invecchiamento. Direttore dei laboratori svizzeri di Genolier, dove nasce la linea di cosmeceutici Nescens, offre un approccio anti-età decisamente innovativo, basato sulla comprensione dei meccanismi molecolari coinvolti nella conservazione e riparazione delle strutture cutanee.

Professor, Proust, lei è un pioniere nella biologia dell’invecchiamento e nella medicina antietà. Oggigiorno siamo abbastanza abituati a sentirne parlare, ma il vostro Centro per la Prevenzione dell’Invecchiamento è stato fondato 20 anni fa!
Cosa ha visto in quel periodo, più di 20 anni fa, che altre persone non hanno visto?

Negli ultimi 20 anni sono stati compiuti notevoli progressi nella comprensione dei meccanismi biologici alla base dell’invecchiamento, che ha portato allo sviluppo di interventi biomedici per limitarne le conseguenze negative. Alcuni cambiamenti legati all’età non sono così inesorabili e immutabili come pensavamo qualche anno fa, e di questo ero già convinto all’epoca. Sebbene non sappiamo ancora come ringiovanire gli organismi, possiamo già rallentare o addirittura prevenire la comparsa di determinati cambiamenti legati all’età e limitarne le conseguenze.

Grazie alle conoscenze acquisite, ho potuto sviluppare il concept Nescens, una gamma di prodotti cosmeceutici studiati per contrastare i vari meccanismi dell’invecchiamento cutaneo grazie ad ingredienti dalle proprietà biologiche scientificamente provate che hanno un’attività prolungata ben oltre il loro periodo di applicazione.

Rimanere giovani è un obiettivo che nel tempo sta lasciando il posto a “stare al meglio delle proprie capacità”, in ogni momento della propria vita.
In questa prospettiva, come si inseriscono i prodotti Nescens?

È un dato di fatto che viviamo sempre più a lungo e che la nostra aspettativa di vita è in aumento. È quindi essenziale che questi anni aggiuntivi siano un prolungamento della vita attiva in piena salute e nel pieno possesso delle nostre capacità fisiche e intellettuali. Gli studi dimostrano che il mantenimento di una buona salute non è incompatibile con l’avanzare dell’età.
Per quanto ne so, Nescens è uno dei pochi marchi in grado di offrire un approccio olistico all’invecchiamento sano e bello. “Aggiungere vita alla vita” riassume in poche parole il motivo per cui Nescens è stato creato. Attraverso i nostri prodotti e programmi, miriamo a rendere il processo di invecchiamento il più discreto e piacevole possibile, garantendo al contempo un livello ottimale di benessere che è essenziale per la qualità della vita e il mantenimento della salute.

Qual è il suo personale concetto di bellezza e benessere? E come si esprime questa idea nella linea di Nescens?

Qualunque sia la sua origine, l’invecchiamento cutaneo ha conseguenze dirette sulla nostra vita quotidiana e influisce in modo significativo sul nostro benessere psicologico e sociale. Il tentativo di ridurre i segni clinici è quindi una priorità e persino una necessità. Nescens mette la scienza al servizio della bellezza e del benessere. Anti-aging significa fermare gli effetti del tempo. Il nostro approccio è focalizzato sull’accompagnamento dei nostri clienti – e pazienti – aiutandoli a capire meglio come il loro stile di vita influisce sul loro benessere fisico ed emotivo e fornendo loro le chiavi per preservare la loro giovinezza.

 

Qual è il plus dei prodotti Nescens rispetto all’attuale offerta sul mercato? In che modo questi prodotti sono diversi?

La presenza dei cosmeceutici svizzeri sul mercato internazionale è in costante crescita. Sono davvero molto ambiti a causa della loro immagine di alta qualità. Tuttavia, alcuni di questi prodotti “svizzeri” hanno solo una componente svizzera sull’etichetta e possono fuorviare i consumatori sulla loro origine. Siamo orgogliosi di affermare che tutti i prodotti Nescens sono formulati e fabbricati in Svizzera, rispettando le linee guida dell’associazione per la protezione dell’origine dei cosmetici svizzeri (SWISSCOS). Questa etichetta “Garanzia Svizzera” garantisce l’origine svizzera e compare sulla confezione di ciascuno dei nostri prodotti come garanzia di qualità.

D’altra parte, Nescens è un programma cosmeceutico all’avanguardia, che incorpora i principi attivi più efficaci dalla ricerca biomedica anti-età fino ad oggi. La loro efficacia nel trattamento dei fattori biologici legati al processo di invecchiamento è stata dimostrata in numerosi studi clinici e biologici condotti da ricercatori indipendenti. Ogni nuova grande scoperta scientifica con benefici significativi per la struttura della pelle è studiata per sviluppare un nuovo prodotto, o per integrarlo in uno dei nostri prodotti esistenti, che viene poi riformulato. In effetti, diamo grande importanza alla ricerca biomedica. Siamo appassionati di migliorare continuamente la formulazione dei nostri prodotti sulla base dei progressi scientifici.

 

Come immagina l’evoluzione di Nescens da qui a 10 anni?

La ricerca antietà continua a progredire. Molti meccanismi biologici dell’invecchiamento rimangono inesplorati. Nescens è protagonista di questo progresso, portando a consumatori informati le più grandi innovazioni scientifiche e mediche volte a limitare l’impatto dell’invecchiamento.

Ora sappiamo che le strutture della pelle funzionano in uno stato perpetuo di manutenzione e riparazione. L’invecchiamento si verifica quando questo equilibrio è influenzato. È possibile che il declino di meccanismi specifici, recentemente individuati, sia coinvolto nella comparsa di alcuni dei cambiamenti osservati durante l’invecchiamento.

Nel prossimo decennio, la missione di Nescens, con il suo team medico multidisciplinare, è portare alla luce queste nuove scoperte per sfuggire ulteriormente alla morsa del tempo.