EVENTI

Interpretazioni: Schubert e Berio in streaming per la Verdi

Interpretazioni: Schubert e Berio in streaming per la Verdi – Venerdì 4 dicembre, a partire dalle ore 21.00, è protagonista in rete la rassegna “2×1”: prima si analizza il repertorio, con una guida all’ascolto in cui l’orchestra esemplifica i passi oggetto d’indagine (in questa occasione diretta dal Maestro Pietro Mianiti), poi si ascolta il repertorio proposto. L’orecchio ha così i suoi punti di riferimento, si orienta e consente di fruire in modo più consapevole l’esperienza musicale. E, perché no, si può diventare ascoltatori più coscienti anche comodamente sul proprio divano. Il primo appuntamento è con “Interpretazioni”, con il prof. Fabio Sartorelli che accompagnerà il pubblico virtuale dell’Auditorium di Milano alla scoperta di un lavoro dal fascino straordinario.
Protagonista di questo imperdibile appuntamento virtuale sarà infatti “Rendering”, un lavoro di restauro che Luciano Berio ha effettuato sui frammenti che Franz Schubert ha lasciato di quella che avrebbe dovuto essere la sua Decima Sinfonia. 
Un lavoro sinfonico che capita raramente di poter ascoltare, un capolavoro che rappresenta una gemma ineguagliabile di sintesi armoniosa tra passato e presente, che attesta che, quando due geni, anche appartenenti a epoche diverse, s’incontrano, il risultato sarà per forza eccellente. A dirigere l’Orchestra Verdi, in questa sua interazione col relatore Fabio Sartorelli, sarà il Maestro Pietro Mianiti.
Con la rassegna “2 x 1”, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha inaugurato quest’anno una nuova avventura, con l’obiettivo di formare degli ascoltatori più consapevoli e (di conseguenza) più entusiasti dell’esperienza della musica. Questi concerti “discovery” in forma doppia rappresentano una novità assoluta della programmazione: prima, una guida all’ascolto attiva, avente come protagonista l’orchestra che esemplifica i passi più significativi del repertorio proposto; poi, l’esecuzione stessa, senza interruzioni.