EVENTI

Inferno 2021, al Teatro Menotti lo spettacolo di NoGravity

Inferno 2021, al Teatro Menotti lo spettacolo di NoGravity – Dal 23 settembre al 3 ottobre al Teatro Menotti va in scena “Inferno 2021″ della compagnia NoGravity, uno spazio teatrale dove si annulla la fisica della realtà e tutto appare come un esperimento teatrale sognato a occhi aperti. Lo spettacolo sfugge alle interpretazioni e classificazioni classiche: non è danza (nel senso che non appartiene alla storia della danza), non è prosa, non è physical theatre. Nella decennale collaborazione tra Emiliano Pellisari e Mariana/P, il ruolo del danzatore si è evoluto fino a produrre una complessa azione scenica.  I danzatori non danzano propriamente, ma eseguono movimenti in scena secondo una grammatica coreografica che non ha nulla a che vedere con il mondo e la storia della danza: né classica né contemporanea.
In questa nuova edizione dell’Inferno Pellisari e Mariana/P si sono abbandonati al puro piacere dell’arte coreografica scatenando l’immaginazione sul corpo umano che è violentato dalla forza cinetica, fasciato da tessuti bagnati, bendato da corde e stracci, schiacciato a terra e contemporaneamente appeso in aria.
Pellisari ha creato uno spazio scenico aperto dove il corpo di Mariana/P può agire in tutte le dimensioni, in una esplosione di fantasia e potenza. Le azioni apparentemente casuali in verità sono geometricamente perfette. Il fine della tecnica NoGravity è di creare sempre una composizione dei corpi armoniosa e regolare, anche se asimmetrica comunque esteticamente sempre perfetta.
Danzatori, atleti e acrobati sfidano la gravità, mentre immagini straordinarie appaiono dal buio in una carrellata senza sosta di effetti. Un mondo dove il reale e il virtuale si mischiano in un caleidoscopio di immagini sorprendenti tratte dalle immagini dantesche più forti. 

 


LOCANDINA Inferno 2021

  • Nogravity è prodotta dalla Compagnia Danza Emiliano Pellisari Studio Ass.cult
  • una creazione di Emiliano Pellisari
  • danzatori Mariana/P(principal dancer), Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi , Giada Inserra, Leila Ghiabbi, Antonino Casile
  • coreografia Emiliano Pellisari & Mariana/P 
  • scene, costumi, luci Emiliano Pellisari & Marco Visone
  • music designer Mariana/P
  • direzione tecnica Marco Visone
  • una coproduzione Oxford Festival of the Arts – The Three Palace Festival Italia