EVENTI

Il tradizionale “Requiem” verdiano per l’orchestra laVerdi

Il tradizionale “Requiem” verdiano per l’orchestra laVerdi – Come da tradizione, con l’arrivo di novembre l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi propone l’esecuzione della “Messa da Requiem”, capolavoro di Giuseppe Verdi, per il ricordo e la celebrazione dei Defunti. L’orchestra laVerdi dà appuntamento all’Auditorium, per le tre esecuzioni di giovedì 2 (ore 20.30), venerdì 3 (ore 20.00) e domenica 5 (ore 16.00) novembre.
La direzione è affidata alla bacchetta del Maestro Elio Boncompagni, e sul palco di largo Mahler vi sarà anche il Coro Sinfonico, diretto da Erina Gambarini. Il parterre dei solisti sarà composto da Virginia Tola (soprano), Tiziana Carraro (mezzosoprano), Matteo Lippi (tenore) e Dario Russo (basso).

Giovedì 2, sempre in Auditorium (Foyer della balconata, ore 18.00, ingresso libero), si terrà inoltre la tradizionale conferenza di introduzione all’ascolto, dal titolo: “Il Requiem e le sue grandi esecuzioni”; relatori Laura Nicora e Matteo Marni.
Il capolavoro del Cigno di Busseto è stato scritto nel 1874 ed è dedicato ad Alessandro Manzoni, la cui morte (avvenuta il 22 maggio 1873) aveva vivamente colpito Verdi.